Modello - Quadro guida

La nostra visione

Siamo il centro di ricerca di primo piano per l'agricoltura altoatesina.
Ci vediamo in un ruolo di precursori come fucina di idee e forza motrice in favore dell'agricoltura altoatesina e  poniamo la misura alla quale ci si può orientare.

Noi su di noi

Attraverso fondate attività di sperimentazione, di ricerca ed analisi di laboratorio elaboriamo le basi necessarie per l'innovazione e la risoluzione dei problemi dell'agricoltura e con ciò diamo anche il nostro contributo alla salvaguardia dell'esistenza delle aziende agricole. Trasferiamo le conoscenze scientifiche orientate verso la pratica agricola, applicandole direttamente, anche nelle nostre aziende pilota.

Intratteniamo contatti e curiamo la cooperazione a livello locale, nazionale ed internazionale, nonché la collaborazione con le scuole agrarie dell'Alto Adige e con varie organizzazioni di consulenza e ricerca. Gestiamo ed amministriamo nel  miglior modo possibile le aziende agricole e le proprietà provinciali a noi affidateci e attuiamo progetti specifici.

Le nostre basi

Mediante il nostro lavoro contribuiamo in maniera esemplare alla sostenibilità e competitività dell'agricoltura altoatesina. A tale riguardo diamo la giusta considerazione agli aspetti economici, come pure in modo analogo alla tutela dell'ambiente ed alla difesa del consumatore. Lavoriamo in modo obiettivo, indipendente e mirato secondo metodi e regole scientifici e  mettiamo in pratica consapevolmente il nostro sapere e le nostre informazioni. Nostro intento è produrre qualità e creare fiducia. Trattiamo con cura i beni materiali ed immateriali.

Clienti - Prodotti - Servizi

I nostri clienti sono l'agricoltura altoatesina e tutti coloro che, in modo diretto o indiretto, contribuiscono al suo sviluppo. Sviluppiamo nuovo know-how e offriamo prodotti moderni e servizi qualitativamente elevati per una produzione redditizia. Con le nostre aziende siamo ambasciatori  e messaggeri sul posto. Sosteniamo la formazione e l'aggiornamento e realizziamo progetti di sperimentazione finanziati anche con risorse proprie. Informiamo sulle nostre prestazioni, attività e risultati in maniera mirata all'impiego e al  pubblico interessato utilizzando i  mezzi di comunicazione adatti.

Il nostro comportamento reciproco tra collaboratori e con i dirigenti

Ci prendiamo sul serio come persone e ci trattiamo in maniera corretta, rispettosa e aperta; ci sosteniamo anche oltre limiti organizzativi. Otteniamo le nostre prestazioni attraverso collaborazione attiva ed autonoma. Ognuno è responsabile del lavoro svolto. Informazione tempestiva e comunicazione regolare sono per noi le basi di una collaborazione di successo (Comunicazione da persona a persona). Formazione e  aggiornamento professionale, motivazione e sviluppo personale sono importanti per un lavoro di successo, così come sicurezza del lavoro e buone condizioni e strumenti di lavoro.

Politica della sicurezza e salute sul lavoro

Il nostro obiettivo è la tutela della salute e della sicurezza di ogni lavoratore, e più ampiamente dei soggetti con cui intratteniamo collaborazioni e dell´ambiente circostante.

È perseguito grazie all´adozione di un sistema di gestione OHSAS che, radicato nell´osservanza legislativa e nutrito dalla cultura della prevenzione e dalla consapevolezza del ruolo attivo di ogni lavoratore, ciascuno secondo le proprie attribuzioni e competenze, si accresce tendendo verso il miglioramento continuo delle prestazioni. Trova in campo risorse umane e strumentali e una Direzione attenta al riesame periodico.

Riconosciamo nella risorsa umana il riferimento essenziale per la conduzione della politica della prevenzione. Ci impegniamo per “saper essere” in sicurezza tramite l´erogazione di adeguata formazione, informazione ed addestramento e di una comunicazione diffusa e partecipativa. Ci impegniamo per promuovere la cooperazione tra i vari ruoli e la consultazione dei rappresentanti dei lavoratori e delle rappresentanze terze.

Agiamo alla fonte, sugli aspetti organizzativi e gestionali, sui metodi di lavoro e i relativi processi e sulle soluzioni tecnologiche per creare condizioni, integrate nel sistema complessivo fin dal principio, per mettere in atto i comportamenti preventivi. 

Consideriamo la progettazione, la manutenzione programmata di ambienti, attrezzature, macchine e impianti, per il mantenimento in efficienza nel tempo, i presupposti fondamentali della prevenzione a partire dalle infrastrutture, dai beni materiali e dal patrimonio tecnologico.

Siamo coscienti dell´importanza della condivisione dei principi sopradescritti da parte di ogni collaboratore per esserne promotore, responsabilmente, dell’attuazione durante lo svolgimento delle proprie attività e per sentirsi pienamente compartecipe e coinvolto nel raggiungimento degli obiettivi.