Science Support Centre

Il team interdisciplinare del Science Support Center sostiene l’intero settore della ricerca del Centro di Sperimentazione Laimburg nelle attività correlate alla scienza al fine di concentrare le energie dei ricercatori sulle attività di ricerca.

Accompagniamo le ricercatrici e i ricercatori, così come i partner del Centro di Sperimentazione Laimburg, durante tutto il ciclo di vita dei progetti: dall’avvio e la richiesta di finanziamento del progetto di ricerca attraverso la gestione e l’esecuzione fino alla comunicazione dei risultati e al trasferimento tecnologico.

Attraverso questa vasta offerta vogliamo in generale potenziare il settore ricerca del Centro di Sperimentazione Laimburg. Promuoviamo la cooperazione internazionale e interdisciplinare della scienza applicata a beneficio degli agricoltori altoatesini e concordiamo le attività di ricerca del Centro di Sperimentazione Laimburg con i nostri stakeholder a livello locale e regionale. Informiamo la popolazione interessata e i diversi gruppi destinatari sui risultati della nostra ricerca e sulle possibili applicazioni.


Lavoriamo a stretto contatto con la direzione del Centro di Sperimentazione Laimburg e contribuiamo all’orientamento strategico del Centro così come per lo sviluppo di elaborati programmi di ricerca.

La SSC è costituita da cinque gruppi di lavoro: Gestione della Ricerca, Servizio Progetto, Gestione Progetti, Comunicazione Scientifica ed Event Management, Biblioteca.

Contatto


Il gruppo di lavoro “Gestione della Ricerca” supporta la direzione del Centro di Sperimentazione Laimburg nella programmazione strategica della ricerca. In particolare collabora alla stesura e allo sviluppo di programmi di ricerca a lungo termine e accompagna la loro realizzazione dal punto di vista contenutistico, organizzativo e finanziario.  Inoltre coordina la realizzazione dell’accordo di programma pluriennale con la Provincia autonoma di Bolzano e la valutazione del rendimento della ricerca del Centro di Sperimentazione Laimburg. Il gruppo assiste la costruzione e l’allargamento di nuovi settori di ricerca, li accompagna durante la fase di realizzazione ed è impegnato nell’allargamento del network di ricerca attraverso la creazione di partnership strategiche nel settore.

 

Contatto

 

Finanziamenti alla ricerca

Il team del gruppo di lavoro „Servizio Progetti“ consiglia e supporta i ricercatori del Centro di Sperimentazione Laimburg nella parte iniziale della richiesta di finanziamento dei progetti. Offre inoltre il supporto per lo sviluppo del concetto che sta alla base del progetto e consiglia durante la ricerca dei partner. Informa riguardo alle possibilità di finanziamento a livello locale ed europeo e accompagna la redazione e la presentazione delle domande di progetto.

Networking con stakeholder e partner

Essendo l’interfaccia per progetti con fondi terzi il gruppo di lavoro cura i contatti con gli stakeholder e i partner di ricerca, così come con l’autorità competente per l’erogazione di finanziamenti italiani ed esteri.
Organizza e accompagna le sessioni annuali del comitato scientifico e dei comitati scientifici di settore a cui sono invitate oltre 100 diverse organizzazioni, al fine di armonizzare i progetti di ricerca del Centro di Sperimentazione Laimburg con le pratiche agricole e la trasformazione dei prodotti alimentari.


Links:

 
• Cooperazioni
• Finanziamento da Terzi
• Comitato Scientifico
• Programma di Attività

Contatto

Il gruppo di lavoro “gestione progetti” è responsabile per la coordinazione, l’amministrazione, la parte contabile così come della gestione del budget dei progetti finanziati da terzi, i quali comprendono l’esecuzione non solo  di contratti privati di ricerca ma anche di progetti interdisciplinari con finanziamenti comunitari.

Dopo l’approvazione, il team “gestione progetti” assume il timone dal gruppo “servizio dei progetti” e accompagna passo a passo la realizzazione delle attività dei progetti in conformità della domanda e delle linee guida dei sistemi di finanziamento dal kick-off meeting fino alla chiusura.

Nella fase di attuazione di un progetto lavoriamo in stretta collaborazione con altri gruppi e sezioni del Centro di Sperimentazione, così come altri partner nazionali e internazionali, finanziatori e del settore di controllo (FLC), al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi e un corretto utilizzo dei finanziamenti del progetto.

Internamente siamo i referenti per i responsabili di progetto e i collaboratori; gestendo assieme in modo professionale e accurato tutti gli aspetti amministrativi garantiamo un elevato standard di qualità. Forniamo le risposte alle richieste di chiarimenti dell’autorità di gestione e del settore di controllo (FLC). Oltre a fornire ai partner regolari feed back sull’andamento del progetto, forniamo tempestivamente le diverse rendicontazioni e i costi dei progetti vengono regolarmente controllati per una sicura e trasparente gestione progettuale.

Il team cura anche eventuali audit di controllo della Commissione Europea o di I e II livello.

Contatto

Il gruppo di lavoro “Comunicazione Scientifica ed Event Management” è responsabile dello sviluppo e dell’applicazione della strategia di comunicazione del Centro di Sperimentazione Laimburg.

I nostri obiettivi principali sono la promozione dello scambio con la comunità scientifica internazionale, con tutti coloro che operano in campo agricolo e con la collettività, e la divulgazione delle attività di ricerca e di sperimentazione del Centro Laimburg.

Attività mediatiche e sito internet:

Curiamo i rapporti con la stampa, seguiamo il media monitoring, organizziamo le interviste con i vari interlocutori di riferimento al Centro Laimburg e mettiamo a disposizione materiale informativo per i media, rispondendo alle richieste specifiche degli stessi. Elaboriamo inoltre piani di comunicazione tematici e contribuiamo all’aggiornamento del sito internet del Centro.

Comunicazione scientifica:

La comunicazione scientifica del Centro avviene per gruppi target:
prepariamo informazioni per i media specializzati regionali ed affianchiamo i ricercatori del Centro nella redazione di articoli e contributi, volti a trasmettere le nuove conoscenze alla prassi. Diamo inoltre supporto nell’attuazione dei compiti divulgativi nei progetti europei.

È nostro proposito veicolare alla collettività in un linguaggio divulgativo i risultati delle ricerche spesso a carattere estremamente specifico e tecnico effettuate dai ricercatori del Centro. Realizziamo il Laimburg Report, la relazione scientifica annuale del Centro, nonché diversi tipi di documenti, quali opuscoli informativi e dépliant

Prendiamo altresì parte a trasmissioni radiofoniche e televisive, nelle quali informiamo circa i risultati delle nostre attività di ricerca e sperimentazione.

Comunicazione interna:

Oltre a curare la comunicazione interna con i vari collaboratori, riportiamo ai nostri esperti i quesiti provenienti dall’esterno riguardo ai diversi ambiti tematici. È inoltre nostro compito coordinarci con l’amministrazione provinciale, in particolare con il Dipartimento Agricoltura, Foreste, Protezione civile e Comuni e con l’Ufficio Stampa della Provincia.

Event management:

L'Event management comprende la pianificazione, l’organizzazione e la realizzazione di vari eventi, come ad es. convegni scientifici, conferenze stampa, cicli di conferenze oppure partecipazioni a fiere (Interpoma, Vinitaly, Agridirect, etc.). Fanno inoltre parte di questo ambito le visite guidate al Centro di Sperimentazione e le manifestazioni legate al vino nella cantina nella roccia.

Contatto

La biblioteca è specializzata in scienze agrarie e tecnologie correlate. Essa amministra e mette a disposizione la letteratura scientifica piú recente per quanto concerne i punti principali della ricerca in: Frutticoltura, Viticoltura, Difesa delle colture, Agricoltura montana, Enologia, Orticoltura e Giardinaggio, Piscicoltura, Chimica agraria.

Per gli utenti esterni è disponibile una sala di lettura in cui si può disporre del materiale bibliografico.

Il patrimonio bibliografico consta attualmente di circa 15.000 volumi e 290 riviste, di cui 135 titoli vengono continuamente aggiornati e rilegati. La Biblioteca del Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale Laimburg ha cambiato software ed è passata al sistema già utilizzato dall’Università di Bolzano. Ora gli utenti possono effettuare le ricerche bibliografiche attraverso la nuova piattaforma che riunisce in un'unica banca dati tutte le risorse, elettroniche e cartacee, delle biblioteche del Centro di Sperimentazione Laimburg, della Libera Università di Bolzano, dello Studio Teologico Accademico di Bressanone e dell'EURAC.

Accedi al nuovo catalogo

Orario d'apertura
Lunedì - Giovedì:  dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 17.00
Venerdì.: dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 16.00

E-Mail: library@laimburg.it

 

Contatto