Contenuto principale
Mineralizzazione dell’azoto di diversi concimi organici
Nella melicoltura biologica in primavera si manifestano spesso delle carenze di disponibilità di azoto minerale. Il mercato offre diversi concimi organici che possono essere utilizzati in agricoltura biologica. Questi concimi organici provengono da diversi materiali di partenza e da differenti processi di lavorazione. È difficile perciò stabilire in quale momento ed in quale quantità viene liberato l'azoto contenuto in essi. Per un approvvigionamento mirato e tempestivo dei frutteti biologici è di fondamentale importanza conoscere meglio questo processo di mineralizzazione dell'azoto dei concimi organici che si trovano in commercio.
In condizioni standardizzate i concimi organici verranno miscelati con diversi tipi di terreno e "covati" a temperature costanti. Ad intervalli di tempo regolari verranno eseguite le analisi del terreno per rilevare la disponibilità di azoto.
Download:
Mineralizzazione dell’azoto presente in ammendanti e concimi organici commerciali a diverse temperature (8 °C / 16 °C) (pdf 2,2 Mb)
Download:
Osservazioni a lungo termine della mineralizzazione dell’azoto di diversi concimi organici in condizioni controllate (pdf 210 Kb)