Notizie

Ufficio stampa:
Dr. Franziska Maria Hack
Tel.: +39 0471 969 516
Email: Franziska-Maria.Hack@laimburg.it

Giornata del Vino e della Vite 2020: novità dalla viticoltura e dall’enologia dal Centro di Sperimentazione Laimburg

Nel settore Enologia del Centro Laimburg vengono eseguite prove sperimentali sulla vinificazione ed esaminate le influenze delle tecniche agricole adottate in campo. © Centro di Sperimentazione Laimburg/ivo corrà

Giovedì, 20 agosto 2020, si terrà la tradizionale Giornata del Vino e della Vite, questa volta in formato digitale tramite la piattaforma Zoom. I ricercatori del Centro di Sperimentazione Laimburg presenteranno i risultati delle proprie ricerche, al fine di trasmettere le conoscenze acquisite direttamente alla prassi agricola.

Ricercatori del Centro di Sperimentazione Laimburg ed esperti esterni esporranno risultati attuali su argomenti di viticoltura ed enologia, ma anche questioni strettamente correlate alla chimica degli alimenti e alla protezione delle colture.

Le tematiche

All’apertura, Enrico Serni, del Laboratorio per Aromi e Metaboliti, e Ulrich Pedri, responsabile del settore Enologia al Centro di Sperimentazione Laimburg, sviscereranno in dettaglio la caratterizzazione chimica alla base della qualità del Pinot nero altoatesino. Christoph Patauner, responsabile del gruppo di lavoro Vinificazione e Tecniche Viticole, darà risposta al quesito se l'uso di derivati del lievito in viticoltura può aumentare la maturità fenolica e l'intensità aromatica del vino. Successivamente, Josef Terleth, responsabile del gruppo di lavoro Varietà e Materiale di Propagazione Viticola presenterà le esperienze raccolte con i nuovi cloni di Traminer aromatico (Gewürztraminer). Il Gewürztraminer è il secondo vitigno bianco più importante dell'Alto Adige e il terzo per superficie di coltivazione. In seguito, si parlerà di un argomento importante nell’ambito della protezione delle colture dal moscerino invasivo Drosophila suzukii, che ha causato danni considerevoli all'agricoltura. Il Centro di Sperimentazione Laimburg coordina il progetto FESR DROMYTAL, con l’obiettivo di sviluppare strategie per il controllo di questo insetto. Silvia Schmidt del gruppo di lavoro Entomologia e coordinatrice del progetto, presenterà i primi risultati delle prove in campo con le trappole a base di lievito, alla base della strategia “Attract & Kill”, eseguite su uve della varietà Schiava. Infine, il referente esterno Dominik Durner del Weincampus Neustadt (Germania) entrerà nel dettaglio delle tecniche di vinificazione, in particolare della gestione dell’ossigeno per il controllo dell’aroma e del colore del vino, nonché dell’aromonizzazione tanninica.  

EVENTO DIGITALE Giovedì, 20 agosto 2020, ore 16.00 – 18.00 È possibile accedere direttamente all’evento attraverso il seguente link: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_4C3oTHS2Q7yCsYNgqarP_Q

Non è necessario effettuare il download del software “Zoom”.

RSS Feeds