Notizie

Ufficio stampa:
Dr. Franziska Maria Hack
Tel.: +39 0471 969 516
Email: Franziska-Maria.Hack@laimburg.it

Scopazzi del melo: la Fondazione Edmund Mach e il Centro di Sperimentazione Laimburg presentano lo stato attuale della ricerca

In occasione della fiera digitale INTERPOMA di quest’anno, la Fondazione Edmund Mach e il Centro di Sperimentazione Laimburg presentano i risultati della loro ricerca, frutto della loro collaborazione pluriennale, sulla fitopatologia “scopazzi del melo”, L’evento digitale sarà disponibile dal 19.11.2020 sui canali YouTube di entrambi gli enti di ricerca.

Sintomi della patologia: scopazzi e piccoli frutti. ©Centro di Sperimentazione Laimburg

Con “scopazzi del melo” si intende una malattia infettiva del melo che può causare ingenti danni economici. Questa malattia causa la formazione di frutti di dimensioni ridotte e quindi un raccolto minore. Inoltre, gli alberi infettati devono essere eliminati tempestivamente. Questa malattia è causata da particolari batteri, i fitoplasmi, trasmessi da specifici insetti vettori – ovvero la psilla Cacopsylla picta e la psilla del biancospino (Cacopsylla melanoneura).
La Fondazione Edmund Mach e il Centro di Sperimentazione Laimburg sono impegnati da diversi anni nella ricerca sugli scopazzi del melo con l'obiettivo di comprenderne i meccanismi di trasmissione e sviluppare una strategia per prevenire l'ulteriore diffusione della malattia nella regione.

Evento digitale sullo stato attuale della ricerca

La Fondazione Edmund Mach e il Centro di Sperimentazione Laimburg offriranno una panoramica dello stato attuale della ricerca sugli scopazzi del melo. In questa occasione verrà anche presentata un’antologia scientifica sul tema, alla quale hanno lavorato entrambe le istituzioni.
La registrazione dell’evento sarà visionabile dal 19.11.2020 sui canali YouTube di entrambe le istituzioni:

Fondazione Edmund Mach
Centro di Sperimentazione Laimburg

Le domande potranno essere inviate via e-mail o telefonicamente ai contatti indicati.

Programma:

Saluti istituzionali:
Arnold Schuler, Assessore all’Agricoltura, alle Foreste, al Turismo e alla Protezione Civile, Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige
Giulia Zanotelli, Assessore all’agricoltura, foreste, caccia e pesca, Provincia Autonoma di Trento

Introduzione:
Mario Del Grosso Destreri, Direttore generale Fondazione Edmund Mach
Michael Oberhuber, Direttore Centro di Sperimentazione Laimburg

Presentazioni scientifiche:
Katrin Janik, Centro di Sperimentazione Laimburg
Gianfranco Anfora, C3A Università degli Studi di Trento / Fondazione Edmund Mach

Significato della ricerca sugli scopazzi del melo per la prassi agricola:
Alessandro Dalpiaz, Direttore Associazione produttori ortofrutticoli trentini (APOT)
Georg Kössler, Presidente Consorzio Mela Alto Adige

Le presentazioni si tengono nella lingua dei relatori

Antologia sullo stato attuale della ricerca sugli scopazzi del melo

La Fondazione Edmund Mach e il Centro di Sperimentazione Laimburg hanno recentemente pubblicato un'ampia antologia che fornisce agli agricoltori interessati, ma anche a studenti e ricercatori un approccio scientificamente valido al tema degli "scopazzi del melo". Grazie ai numerosi riferimenti ad altri articoli e alla letteratura primaria, è possibile approfondire aspetti specifici.
L'antologia contiene i contributi di 25 ricercatori del Centro di Sperimentazione Laimburg, della Fondazione Edmund Mach e di altri rinomati istituzioni internazionali. La versione stampata della pubblicazione è bilingue (tedesco / italiano); inoltre, è disponibile una versione digitale in inglese. Il libro può essere richiesto al Centro di Sperimentazione Laimburg e alla Fondazione Edmund Mach ed è disponibile anche online:

https://www.fmach.it/Servizi-Generali/Editoria/Scopazzi-del-melo
http://www.laimburg.it/it/progetti-pubblicazioni/scopazzi-del-melo.asp

La ricerca sugli scopazzi del melo è supportata dalla Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige, dal Consorzio Mela Alto Adige (SAK) e dalla Associazione Produttori Ortofrutticoli Trentini (APOT).

Galleria immagini

RSS Feeds