Progetti

Il ruolo degli indicatori di stress idrico misurabili in mosto e vino per la valutazione della qualità del vino di Pinot Bianco, Lagrein e Schiava.

KW-sa-17-4

Ricerche al centro di sperimentazione e studio internazionali confermano l’importanza del bilancio idrico sulla qualità del vino. La viticoltura in sudtirolo e quasi completamente coperta da impianti d’irrigazione
La valutazione della qualità gioca un ruolo importante per la determinazione del prezzo dell’uva, specialmente nelle cantine cooperative.
È noto chè il rapporto degli isotopi 13C/12C è idoneo come indicatore per la disponibilità idrica durante il periodo della vegetazione. Diversamente da varie misure del potenziale idrico della vite il rapporto 13C/12C fornisce un valore cumulativo del rifornimento idrico. Similmente si comporta anche il contenuto di acido abscissico. Durante stress idrico la pianta produce più quantità di questo fitormone. È da chiarire in quanto questi parametri possano essere integrati in un sistema di valutazione d’uva.

RSS Feeds