Comunicazione Scientifica ed Event Management

Il gruppo di lavoro “Comunicazione Scientifica ed Event Management” è responsabile dello sviluppo e dell’applicazione della strategia di comunicazione del Centro di Sperimentazione Laimburg.

I nostri obiettivi principali sono la promozione dello scambio con la comunità scientifica internazionale, con tutti coloro che operano in campo agricolo e con la collettività, e la divulgazione delle attività di ricerca e di sperimentazione del Centro Laimburg.

Attività mediatiche e sito internet:

Curiamo i rapporti con la stampa, seguiamo il media monitoring, organizziamo le interviste con i vari interlocutori di riferimento al Centro Laimburg e mettiamo a disposizione materiale informativo per i media, rispondendo alle richieste specifiche degli stessi. Elaboriamo inoltre piani di comunicazione tematici e contribuiamo all’aggiornamento del sito internet del Centro.

Comunicazione scientifica:

La comunicazione scientifica del Centro avviene per gruppi target:
prepariamo informazioni per i media specializzati regionali ed affianchiamo i ricercatori del Centro nella redazione di articoli e contributi, volti a trasmettere le nuove conoscenze alla prassi. Diamo inoltre supporto nell’attuazione dei compiti divulgativi nei progetti europei.

È nostro proposito veicolare alla collettività in un linguaggio divulgativo i risultati delle ricerche spesso a carattere estremamente specifico e tecnico effettuate dai ricercatori del Centro. Realizziamo il Laimburg Report, la relazione scientifica annuale del Centro, nonché diversi tipi di documenti, quali opuscoli informativi e dépliant

Prendiamo altresì parte a trasmissioni radiofoniche e televisive, nelle quali informiamo circa i risultati delle nostre attività di ricerca e sperimentazione.

Comunicazione interna:

Oltre a curare la comunicazione interna con i vari collaboratori, riportiamo ai nostri esperti i quesiti provenienti dall’esterno riguardo ai diversi ambiti tematici. È inoltre nostro compito coordinarci con l’amministrazione provinciale, in particolare con il Dipartimento Agricoltura, Foreste, Protezione civile e Comuni e con l’Ufficio Stampa della Provincia.

Event management:

L'Event management comprende la pianificazione, l’organizzazione e la realizzazione di vari eventi, come ad es. convegni scientifici, conferenze stampa, cicli di conferenze oppure partecipazioni a fiere (Interpoma, Vinitaly, Agridirect, etc.). Fanno inoltre parte di questo ambito le visite guidate al Centro di Sperimentazione e le manifestazioni legate al vino nella cantina nella roccia.

Contatto