Direzione e organi

Direttore Dr. Michael Oberhuber

 

Il Centro di Sperimentazione Laimburg, fondato nel 1975, è il centro di ricerca per l’agricoltura e la qualità degli alimenti in Alto Adige. Attraverso attività di sperimentazione e ricerca effettuate con criteri scientifici creiamo know-how, elaboriamo soluzioni e realizziamo innovazioni per l’agricoltura e la trasformazione agroalimentare. Con le nostre ricerche garantiamo in Alto Adige la coltivazione e la produzione di prodotti agricoli di alta qualità e copriamo l'intera catena di produzione alimentare, dalla coltivazione al prodotto finito. Nelle aree montane del territorio, la nostra ricerca applicata contribuisce a sostenere e promuovere la varietà delle colture locali. In questo modo diamo un contributo concreto allo sviluppo delle aziende agricole locali.

ll Programma di attività viene elaborato e definito annualmente insieme ai rappresentanti dell’agricoltura e della trasformazione agroalimentare locale. In questo modo viene assicurato che le nostre attività di sperimentazione e di ricerca siano rivolte alle necessità concrete della realtà agricola. Ogni anno i nostri oltre 200 collaboratrici e collaboratori lavorano a circa 350 progetti di ricerca sia nei nostri laboratori a Vadena e al NOI Techpark, sia sui campi sperimentali. I risultati vengono comunicati tramite pubblicazioni, presentazioni, consultazioni e congressi per garantire una rapida applicazione nella prassi.

Il Centro di Sperimentazione Laimburg consiste di quattro istituti: l’Istituto di Frutti- e Viticoltura, l’Istituto della Salute delle Piante, l’Istituto di Chimica Agraria e Qualità Alimentare, l’Istituto di Agricoltura Montana e le Tecnologie Alimentari. Alla Direzione del Centro sottostanno la Cantina Laimburg e due settori centrali che supportano il personale scientifico: da un lato i “Servizi Centrali e Amministrazione” dall’altro il “Science Support, Strategy and Communication”. Il primo rappresenta un punto d’incontro con l’Agenzia Demanio Provinciale e gestisce il personale, gli acquisti, i contratti, la ragioneria, la contabilità e tutto il reparto informatico del Centro. Il secondo accompagna l’intero ciclo di un progetto di ricerca grazie a: Gestione della Ricerca, Servizio Progetti, Gestione Progetti, Comunicazione Scientifica e alla Biblioteca scientifica specializzata.

Come Centro di Sperimentazione è nostro obiettivo offrire soluzioni rapide, ma soprattutto sostenibili a problematiche attuali, migliorare le tecniche di produzione in maniera sostenibile dal punto di vista ecologico ed economico, nonché e contribuire ad ampliare le conoscenze nell’ambito dell’agricoltura e delle tecnologie alimentari.

Il Direttore
Dr. Michael Oberhuber


Segretaria di direzione:
Monika Plattner
+39 0471 969 510
monika.plattner@laimburg.it
Assistente di direzione:
Luana Frasnelli
+39 0471 969 509
luana.frasnelli@laimburg.it