Modello - Quadro guida

La nostra visione

Rappresentiamo il centro di riferimento per la ricerca scientifica in agricoltura e nelle produzioni alimentari in Alto Adige.
Anticipando le esigenze e valutando le criticità del contesto agricolo, sviluppiamo idee e soluzioni a supporto. Tracciamo linee guida utili al raggiungimento di standard per una qualità d’eccellenza.
Il nostro obiettivo principe è apportare un concreto contributo per sostenere, incentivare e salvaguardare le imprese agricole e agroalimentari del territorio.

La nostra mission

Attraverso attività di sperimentazione e di ricerca su base scientifica, sviluppiamo le migliori strategie risolutive, tecnologie e protocolli operativi di assoluta avanguardia per il settore agroalimentare.
In questo modo, contribuiamo al sostentamento e allo sviluppo delle aziende di settore.
Diffondiamo le conoscenze acquisite in modo capillare e metodico attraverso canali divulgativi specialistici di settore, consentendo una rapida ed efficace implementazione dei risultati scientifici. Dimostrazioni pratiche migliorano il trasferimento del know-how.
Attraverso la cura delle relazioni con i nostri partner di riferimento e con nuovi soggetti interessati, manteniamo attivo il tessuto per la cooperazione locale, nazionale e internazionale, elaborando il nostro programma di ricerca in sinergia con i rappresentanti del settore agroalimentare altoatesino.
I nostri interlocutori sono imprenditori agricoli e di trasformazione alimentare, centri di ricerca e di consulenza, scuole e associazioni del settore agroalimentare altoatesino.

Prodotti - Servizi

Conseguiamo ricerca scientifica, prove sperimentali sul campo ed effettuiamo analisi di laboratorio affidabili.
In questo modo, sviluppiamo know-how innovativo, che forniamo ai nostri interlocutori direttamente e attraverso i centri consulenza.
Realizziamo prodotti di alta qualità.
Supportiamo le scuole e le università in materia di istruzione e formazione.
Informiamo la popolazione in maniera mirata tramite riviste specializzate, stampa quotidiana, sito web, eventi e altri media.
Il nostro comportamento reciproco tra collaboratori e con i dirigenti
Ci prendiamo sul serio come persone e ci trattiamo in maniera corretta, rispettosa e aperta; ci sosteniamo anche oltre limiti organizzativi. Otteniamo le nostre prestazioni attraverso collaborazione attiva ed autonoma. Ognuno è responsabile del lavoro svolto. Informazione tempestiva e comunicazione regolare sono per noi le basi di una collaborazione di successo (Comunicazione da persona a persona). Formazione e  aggiornamento professionale, motivazione e sviluppo personale sono importanti per un lavoro di successo, così come sicurezza del lavoro e buone condizioni e strumenti di lavoro.

I nostri valori

Con il nostro lavoro diamo un contributo alla sostenibilità, che risponde alla duplice esigenza delle aziende agroalimentari altoatesine di migliorare la competitività e razionalizzare l’utilizzo delle risorse ambientali.
Per il raggiungimento dei nostri obiettivi consideriamo fondamentale ridurre l’impatto economico e migliorare l’impatto ambientale, aumentando il benessere della popolazione.
Trattiamo con responsabilità le risorse che ci vengono affidate.
Lavoriamo su basi scientifiche e orientate alla pratica, in maniera concerta e indipendente. Applichiamo le competenze acquisite in anni di esperienza nel lavoro quotidiano, per fornire informazioni consapevoli agli attori nel settore dell’agricoltura e delle produzioni alimentari.
Il giudizio degli utenti sulla qualità del nostro lavoro e la loro fiducia nei servizi offerti, sono per noi importanti stimoli per un continuo miglioramento.
I valori guida interni nel nostro lavoro sono: fiducia e rispetto, apertura e trasparenza, professionalità e spirito di squadra.
Il nostro clima di lavoro è caratterizzato da un atteggiamento propositivo che vuole valorizzare e promuovere la creatività.
Incoraggiamo le capacità e lo sviluppo dei nostri collaboratori a livello personale e professionale. Supportiamo l‘iniziativa personale, creando un ambiente fertile allo sviluppo di idee e prodotti fruttuosi.
Concretizziamo attività, servizi e collaborazioni in maniera attiva e indipendente. Ognuno è responsabile del proprio lavoro.
Informazione tempestiva e comunicazione regolare sono per noi le basi per costruire una collaborazione vincente.
Formazione e aggiornamento professionale, motivazione e crescita personale, sicurezza sul lavoro, condizioni e strumenti ideali contribuiscono a un lavoro di successo.

 

Politica della sicurezza e salute sul lavoro

Il nostro obiettivo è la tutela della salute e della sicurezza di ogni lavoratore, e più ampiamente dei soggetti con cui intratteniamo collaborazioni e dell´ambiente circostante.
È perseguito grazie all´adozione di un sistema di gestione OHSAS che, radicato nell´osservanza legislativa e nutrito dalla cultura della prevenzione e dalla consapevolezza del ruolo attivo di ogni lavoratore, ciascuno secondo le proprie attribuzioni e competenze, si accresce tendendo verso il miglioramento continuo delle prestazioni. Trova in campo risorse umane e strumentali e una Direzione attenta al riesame periodico.
Riconosciamo nella risorsa umana il riferimento essenziale per la conduzione della politica della prevenzione. Ci impegniamo per “saper essere” in sicurezza tramite l´erogazione di adeguata formazione, informazione ed addestramento e di una comunicazione diffusa e partecipativa.
Ci impegniamo per promuovere la cooperazione tra i vari ruoli e la consultazione dei rappresentanti dei lavoratori e delle rappresentanze terze.
Agiamo alla fonte, sugli aspetti organizzativi e gestionali e sulle soluzioni tecnologiche. Poniamo attenzione ai metodi di lavoro per il settore agricolo e ai processi per le attività di laboratorio, per creare le condizioni, integrate nel sistema complessivo fin dal principio, per mettere in atto i comportamenti preventivi.
Consideriamo la progettazione, la manutenzione programmata per il mantenimento in efficienza nel tempo, di ambienti e laboratori, attrezzature, macchine agricole ed impianti, insieme alle condizioni di igiene, ordine e pulizia, i presupposti fondamentali della prevenzione a partire dalle infrastrutture, dai beni materiali e dal patrimonio tecnologico.
Siamo coscienti dell´importanza della condivisione dei principi sopradescritti da parte di ogni collaboratore per esserne promotore, responsabilmente, dell’attuazione durante lo svolgimento delle proprie attività e per sentirsi pienamente compartecipe e coinvolto nel raggiungimento degli obiettivi.