News
Ufficio stampa
Giornata delle serre aperte alla Floricoltura Laimburg: presentate nuove idee per promuovere la biodiversità sul balcone
Domenica scorsa, 26.07.2027, si è svolta nuovamente la tradizionale giornata delle serre aperte presso il vivaio di Laimburg. Più di 250 amanti delle piante si sono informati sulle diverse combinazioni di piante per il balcone. Il favorito di quest’anno è stato il vaso per piante "old fashioned".
Progetto BioFruitNet: un questionario online per migliorare la protezione delle colture nella frutticoltura biologica
Biodiversità su balconi e terrazze: tradizionale Giornata delle Serre aperte alla Floricoltura Laimburg
Domenica, 26 luglio 2020 si terrà la tradizionale Giornata delle Serre aperte alla Floricoltura Laimburg. Quest’anno l’attenzione si concentrerà sulle combinazioni di piante per promuovere la biodiversità su balconi e terrazze. Gli amanti del verde possono ancora una volta votare per il loro fiore preferito. L’ingresso è gratuito.
Centro Laimburg: rilasciate con successo le vespe samurai. Una soluzione biologica per la lotta alla cimice asiatica
Soluzione biologica per la lotta alla cimice asiatica: Centro Laimburg inizia il rilascio della vespa samurai
Cimice asiatica: Centro di Sperimentazione Laimburg incaricato di allevare e rilasciare la vespa samurai
Cimice asiatica: Autorizzato il rilascio in estate 2020 della vespa samurai, antagonista naturale della cimice asiatica. Centro di Sperimentazione Laimburg incaricato di allevare il Trissolcus japonicus.
Fioritura dei meleti: quest’anno 8–10 giorni in anticipo rispetto alla media
ATTENZIONE: Il Centro di Sperimentazione Laimburg rimane chiuso al pubblico. Informazioni per la consegna dei campioni
Il Centro di Sperimentazione Laimburg è chiuso al pubblico. Comunque proseguono le attività di analisi nei vari laboratori del Centro. La consegna dei campioni è possibile esclusivamente tramite corriere.
BioFruitNet – fare rete per rafforzare la frutticoltura biologica in Europa Il Centro di Sperimentazione Laimburg, insieme a 15 istituzioni partner, collabora al progetto di ricerca europeo Horizon 2020.
Al Centro di Sperimentazione Laimburg sono stati da poco avviati i lavori per il progetto BioFruitNet, finanziato dal Programma Quadro dell’Unione Europea per la Ricerca e l’Innovazione "Horizon 2020". L’obiettivo del progetto è rafforzare la competitività della frutticoltura biologica europea, creando una rete solida tra ricerca e prassi agricola per rendere disponibili le conoscenze acquisite a livello locale ai coltivatori biologici in tutta l’Unione Europea.