News
Ufficio stampa
Regolazione di funghi parassiti, manutenzione del suolo, prove varietali: il Centro di Sperimentazione Laimburg presenta scoperte recenti in frutticoltura biologica
Giovedì, 8 agosto 2019 si è tenuta la tradizionale presentazione delle prove sperimentali in agricoltura biologica presso il Centro di Sperimentazione Laimburg. Focus di quest’anno sono la regolazione dei funghi parassiti, la manutenzione del suolo e i risultati delle prove varietali in agricoltura biologica.
Nuove tecnologie a sostegno dei viticoltori: presentato lo stato dell’arte delle prove sperimentali del Centro Laimburg
Il meteo è sempre meno prevedibile e nuove malattie e parassiti presentano nuove sfide per la viticoltura. Aggiornarsi sulle nuove conoscenze e considerare nuove tecnologie diventa sempre più importante. Oggi, mercoledì 07 agosto, i ricercatori del Centro di Sperimentazione Laimburg hanno presentato presso il maso Ölleiten lo stato dell’arte sulle sperimentazioni in viticoltura.
Convegno sul Postraccolta 2019: Il Centro di Sperimentazione Laimburg presenta le novità nell’ottimizzazione della frigoconservazione della frutta
Venerdì, 2 agosto 2019, presso il Centro di Sperimentazione Laimburg, si è svolto il tradizionale Convegno sul Postraccolta. Un appuntamento annuale nel quale i ricercatori del Centro Laimburg, insieme a esperti esterni, trasmettono alla pratica nuove conoscenze sulla conservazione della frutta. Il programma della conferenza è stato particolarmente vario quest’anno e ha spaziato dalle esperienze nel magazzino sperimentale con nuove varietà di mele alle possibilità di risparmio energetico, fino alla presentazione di nuove tecnologie nella frigoconservazione.
Agricoltura biologica: il Centro di Sperimentazione Laimburg invita alla tradizionale presentazione delle prove sperimentali
Maso Ölleiten: Il Centro di Sperimentazione Laimburg presenta delle prove sperimentali in viticoltura
Mercoledì, 07 agosto 2019, i ricercatori del Centro di Sperimentazione Laimburg presenteranno presso il maso Ölleiten lo stato dell’arte sulle sperimentazioni in viticoltura, al fine di trasmettere le conoscenze acquisite dalla ricerca direttamente alla prassi agricola.
Convegno sul Postraccolta 2019: Centro di Sperimentazione Laimburg presenta le novità in tema di conservazione della frutta
Il 2 agosto 2019 il Centro di Sperimentazione Laimburg invita tutti coloro che sono interessati allo stoccaggio della frutta all’annuale Convegno sul Postraccolta. Il programma della conferenza è particolarmente vario quest’anno e spazia dalle esperienze di conservazione con nuove varietà, alle possibilità di risparmio energetico e all’utilizzo di nuove tecnologie di conservazione.
Giornata delle Serre Aperte presso la Floricoltura Laimburg – Nuove idee floreali per balcone e terrazzo
Domenica 14 luglio 2019, si è tenuta la tradizionale Giornata delle Serre Aperte presso la Floricoltura Laimburg a Vadena. Numerosi amanti dei fiori e del verde hanno potuto ammirare e conoscere diverse varietà di gerani ricadenti. Quest’anno il pubblico ha espresso la propria preferenza a parimerito tra due varietà di color salmone e rosa.
Nuove idee da “piantare“” su balconi e terrazze – Giornata delle Serre Aperte alla Floricoltura Laimburg
Domenica 14 luglio 2019 si terrà, con ingresso gratuito, la tradizionale Giornata delle Serre Aperte alla Floricoltura Laimburg. Gli amanti delle specie a fiore potranno ottenere utili informazioni sui gerani pendenti ed esprimere le proprie preferenze in merito.
La Giornata della Tecnica in Viticoltura – le novità presentate al Centro di Sperimentazione Laimburg
Giovedì, 13 giugno si è tenuta la tradizionale “Giornata della Tecnica in Viticoltura”. L’edizione di quest’anno è stata dedicata al tema “Sovescio, tecnica di semina e preparazione del terreno in viticoltura”, incontrando grande interesse: numerose persone erano infatti presenti all’evento.
Giovani ricercatori si confrontano e si scambiano esperienze – convegno nazionale sulla spettrometria di massa co-organizzato dal Centro di Sperimentazione Laimburg
Il 27 maggio 2019 si è tenuto a Bolzano, presso il NOI Techpark, la settima edizione del convegno MS J-DAY “I giovani e la spettrometria di massa”. L’evento è stato organizzato dalla Divisione di spettrometria di massa (DSM) della Società Chimica Italiana (SCI), in collaborazione con il gruppo giovani della SCI e il Laboratorio per Aromi e Metaboliti del Centro di Sperimentazione Laimburg.