News
Ufficio stampa
Smart Land Alto Adige: un progetto innovativo per uno sviluppo sostenibile dell’agricoltura
Un terzo delle imprese altoatesine è attivo nel settore agricolo, il 50 percento delle mele vendute in Italia vengono prodotte in Alto Adige e soprattutto per quanto riguarda i vini bianchi l’Alto Adige è tra i leader italiani: il contributo dell’agricoltura altoatesina allo sviluppo economico della provincia è fondamentale. Alperia, il Centro di Sperimentazione Laimburg e il Centro di Consulenza per la fruttiviticoltura collaborano allo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche per rendere l’agricoltura ancora più sostenibile ed efficiente. Alla conferenza stampa di quest’oggi è stato presentato il progetto Smart Land, con il quale verrà resa possibile un’irrigazione delle aree coltivate più mirata e rispettosa delle risorse.
Conferenza stampa - Progetto “Smart Land”: irrigazione efficiente di terreni agricoli grazie a nuove tecnologie
Nella conferenza stampa di mercoledì 22 maggio 2019 alle ore 10, Alperia, il Centro di Sperimentazione Laimburg e il Centro di Consulenza per la fruttiviticoltura dell’Alto Adige presentano il progetto congiunto "Smart Land", incentrato sull’irrigazione efficiente e sostenibile di frutteti e vigneti.
Conferenza stampa - Ricerca scientifica sugli “scopazzi del melo” al Centro di Sperimentazione Laimburg: risultati e prospettive
Nella conferenza stampa di giovedì 9 maggio 2019, alle ore 9.30, il Centro di Sperimentazione Laimburg ha informato su risultati e prospettive della ricerca sulla malattia infettiva “scopazzi del melo”.
Conferenza stampa - Ricerca sugli “scopazzi del melo” al Centro di Sperimentazione Laimburg: risultati e prospettive
In una conferenza stampa di giovedì 9 maggio 2019, alle ore 9.30, il Centro di Sperimentazione Laimburg informerà su risultati e prospettive della ricerca sulla fitopatologia scopazzi del melo.
Latte fieno, come garantire l’autenticità del prodotto?
Il Centro di Sperimentazione Laimburg, in collaborazione con la Libera Università di Bolzano e la Federazione Latterie Alto Adige, ha lanciato il nuovo progetto di ricerca HEUMILCH. Obiettivo dei ricercatori sarà sviluppare una metodologia di certificazione per confermare il tipo di mangime delle mucche a garanzia dell’autenticità e della genuinità del prodotto latte fieno.
Programma di miglioramento genetico del melo – il Centro di Sperimentazione Laimburg consegna i primi risultati ai frutticoltori altoatesini
La diffusione della cimice asiatica in Alto Adige: il Centro di Sperimentazione Laimburg utilizza importanti e preziose informazioni fornite dalla popolazione
In Alto Adige la si osserva sin dal 2016 e oggigiorno è diffusa in molte zone della Provincia: la cimice asiatica (Halyomorpha halys), insetto invasivo proveniente dai Paesi asiatici, il cui areale si è notevolmente ampliato a livello internazionale. I frutticoltori altoatesini temono che l’insetto potrebbe arrecare ingenti danni alla loro attività.
MUSIS: il Pinot bianco nato dalla collaborazione tra i Musei provinciali altoatesini e la Cantina del Centro di Sperimentazione Laimburg
Martedì 2 aprile a Castel Tirolo è stato presentato il nuovo vino nato dalla collaborazione tra la Cantina del Centro di Sperimentazione Laimburg e i Musei provinciali altoatesini nell’ambito di un progetto chiamato “Pinot bianco MUSIS”. Scopo del progetto è veicolare la cultura anche attraverso il vino, prodotto fortemente legato al territorio altoatesino, tanto quanto la storia e l’arte.
Conferenza stampa - Programma di miglioramento genetico del melo: il Centro di Sperimentazione Laimburg consegna i risultati ai frutticoltori altoatesini
Nella conferenza stampa di giovedì 4 aprile 2019, alle ore 9.00, il Centro di Sperimentazione Laimburg informerà sugli ultimi risultati del proprio programma di miglioramento genetico del melo.
NOI al Centro di Sperimentazione Laimburg - i laboratori si raccontano
Si è tenuta venerdì, 29 marzo 2019 la seconda edizione dell’evento NOI al Centro di Sperimentazione Laimburg. Un’occasione che raccoglie i rappresentanti dal campo della ricerca, della consulenza, della prassi agricola e delle aziende della trasformazione dei prodotti alimentari, interessati ad aggiornarsi sugli sviluppi della ricerca applicata e dei servizi nel settore agroalimentare. I ricercatori del Centro Laimburg hanno presentato alcuni prodotti alimentari innovativi ottenuti grazie alle loro ricerche scientifiche.