News
Ufficio stampa
Premio Albert-Soenen
In fase di definizione il Programma di Attività 2018 del Centro di Sperimentazione Laimburg
All’inizio di questa settimana si è riunito il comitato scientifico del Centro di Sperimentazione Laimburg per deliberare sul programma di attività e ricerca per l’anno 2018. Sono stati nominati due nuovi esperti in seno al comitato ed è stata eletta anche la nuova Presidenza.
Centro di Sperimentazione Laimburg & NOI Techpark - Nature of Innovation - Guarda il video
Vendemmia 2017 per la vite Versoaln, la più antica d’Europa
WOOD-UP: un progetto per valorizzare la catena produttiva di conversione energetica della biomassa
Il progetto WOOD-UP, finanziato dal fondo FESR, ha come scopo l’identificazione di un metodo per riutilizzare il carbone di legna, un sottoprodotto ad oggi smaltito come scarto. Si vuole ottimizzare così l’intera catena di produzione di biomassa in Alto Adige. Al progetto collaborano la Libera Università di Bolzano ed il Centro di Sperimentazione Laimburg.
Accordo tra scienza e pratica, il Centro di Sperimentazione Laimburg definisce il programma delle attività
Da fine agosto a inizio settembre al Centro di Sperimentazione Laimburg si tengono le annuali riunioni dei comitati scientifici di settore, nelle quali vengono discusse le proposte per nuovi progetti e attività con i rappresentanti dei settori d’interesse dell’agricoltura e della trasformazione alimentare in Alto Adige. Sulla base di queste proposte viene fissato il programma delle attività del Centro per l’anno seguente.
Scambio fra ricerca e pratica: il Convegno del Postraccolta del Centro di Sperimentazione Laimburg (04.08.2017) presenta i nuovi risultati dello stoccaggio nella conservazione della frutta
Venerdì 04. agosto 2017, presso il Centro di Sperimentazione Laimburg, si è svolto il tradizionale Convegno del Postraccolta. Gli scienziati del gruppo di lavoro “Conservazione e Biologia del Postraccolta” del Centro di Sperimentazione Laimburg ed esperti esterni hanno informato il pubblico accorso numeroso sui nuovi risultati nell’ambito delle tecnologie di conservazione.
Il Centro di Sperimentazione Laimburg accoglie esperti di vitivinicoltura per il “30. Internationales Weinwissenschaftliches Kolloquium”
Da domenica, 30.07.2017 a venerdì, 04.08.2017 si è svolto presso il Centro di Sperimentazione Laimburg il “30. Internationales Weinwissenschaftliches Kolloquium”. Esperti di vitivinicoltura provenienti dagli istituti più importanti del territorio di lingua tedesca hanno discusso le problematiche attuali nel campo dell’enologia.
50. edizione delle Giornate del Vino della Bassa Atesina (24.-26.08.2017) Presso il Centro di Sperimentazione Laimburg
Da giovedì 24.08 a sabato 26.08 presso il Centro di Sperimentazione Laimburg si svolgerà la cinquantesima edizione delle Giornate del Vino della Bassa Atesina. Si potranno degustare 80 vini tra rossi e bianchi di 15 Cantine.
Drosophila suzukii 2017: propagazione in aumento, pressione d’attacco sotto i valori di 2016
Dall’ultima settimana di giugno in poi, il moscerino drosofila suzukii si espande sempre di più in Alto Adige. Finora l’infestazione è minore a quella del 2016. Il Centro di Sperimentazione Laimburg propone di sorvegliare il parassita tramite controlli delle ovideposizioni in campo.