News
Ufficio stampa
Il progetto FESR "DROMYTAL" sviluppa un metodo di contenimento della Drosophila basato sull'azione attrattiva dei lieviti contro la Drosophila
Il Centro di Sperimentazione Laimburg e la Libera Università di Bolzano hanno cominciato le ricerche nell’ambito del progetto DROMYTAL per sviluppare un metodo di contenimento innovativo, nei confronti di Drosophila suzukii.
Nuove conoscenze per la frutticoltura biologica in Alto Adige
Mercoledì 02. agosto 2017 presso il Centro di Sperimentazione Laimburg si è svolta la tradizionale presentazione delle prove sperimentali in frutticoltura biologica. Più di 200 interessati si sono informati sulle nuove conoscenze per la frutticoltura biologica altoatesina.
Curare l’allergia al polline di betulla con mele? Il progetto INTERREG AppleCare è in cerca di soluzioni
Di recente il Centro di Sperimentazione Laimburg, il settore di Dermatologia dell’ospedale di Bolzano, l’Università di Innsbruck e l’Università medica di Innsbruck hanno cominciato i lavori del progetto comune AppleCare. Il progetto mira a chiarire se una terapia contro l’allergia al polline di betulla è possibile tramite il consumo di mele. Il progetto è finanziato dal programma europeo Interreg V-A Italia-Austria con un budget di 800.000€.
Convegno sul Postraccolta al Centro di Sperimentazione Laimburg (04/08/2017)
Venerdì, 04 agosto 2017 il Centro di Sperimentazione organizza il tradizionale Convegno sul Postraccolta. Veranno presentati risultati di studi scientifici sulla conservazione della frutta nonché nuove tecnologie per il pre- e postraccolta.
Centro di Sperimentazione Laimburg e Fondazione E. Mach presentano le prove sperimentali in frutticoltura e viticoltura biologica (02.08.2017)
Il 02. agosto 2017 si svolgerà la tradizionale presentazione delle prove sperimentali nell’ambito della frutti- e viticoltura del Centro di Sperimentazione Laimburg a Vadena e della Fondazione Edmund Mach a San Michele all’Adige (TN).
L’Accademia dei Georgofili in visita per conoscere l’Agricoltura Montana in Alto Adige
Il 7 luglio 2017 si è svolta presso la Scuola professionale per l’agricoltura di Teodone/Brunico la giornata di Studio “Agricoltura di montagna in Alto Adige”, organizzata dalla sezione Nordest dell’Accademia dei Georgofili in collaborazione con il Centro di Sperimentazione Laimburg e la Libera Università di Bolzano.
Grande successo delle serre aperte presso la Floricoltura Laimburg
Il fine settimana scorso (15.–16.07.2017) numerosi visitatori amanti dei fiori si sono fatti ispirare dagli assortimenti per balconi e terrazze presso la Floricoltura Laimburg. Il favorito di questa edizione: la Calibrachoa.
127 novità per le cassette su balconi e terrazzi presso la Floricultura Laimburg
Sabato, 15 luglio e domenica, 16 luglio 2016, dalle ore 9 alle ore 16, gli appassionati delle piante sono invitati all’esposizione delle novità per le cassette su balconi e terrazzi. I visitatori possono scegliere i propri favoriti. L’ingresso è libero.
Dal progetto di ricerca alla realizzazione: la “spazzola diradante” arriverà sul mercato.
La Sezione Viticoltura del Centro di Sperimentazione Laimburg ha sviluppato una spazzola diradante per sostenere grappoli piu spargoli per un vitigno sano e di alta qualità. La ditta Stocker di Terlano ha deciso di portare il prodotto sul mercato.
Il Centro di Sperimentazione Laimburg si congratula con la propria collaboratrice Barbara Raifer per il premio Cangrande 2017