News

Ufficio stampa

Debora Lamcja
+39 0471 969 513

  • Centro Laimburg pubblica il Programma di attività 2024 con 360 progetti di ricerca

    Oltre il 70 per cento dei progetti proposti da organizzazioni e aziende locali è stato integrato nel programma. È proprio l’accordo tra scienza e pratica che rende la ricerca del Centro di Sperimentazione Laimburg vicina ai bisogni della pratica agricola e della trasformazione alimentare del territorio. Ogni anno oltre 110 rappresentanti dei gruppi di interesse di questi settori vengono invitati a contribuire attivamente alla stesura del Programma annuale di attività del Centro. Il Programma di attività 2024 del Centro Laimburg comprende in totale 360 progetti e attività. Delle 118 proposte di progetto provenienti da organizzazioni e aziende locali, 84 sono state inserite nel Programma di ricerca.

  • Cimice asiatica in Alto Adige: ricerche pluriennali del Centro Laimburg e ultimi risultati sulle strategie di controllo

    La cimice asiatica, un insetto invasivo proveniente dall’Asia, può causare notevoli danni all’agricoltura. Ormai presenza stabile anche in Alto Adige, questo insetto è oggetto di studi da molti anni al Centro di Sperimentazione Laimburg. Dal 2016, i team di ricerca hanno studiato la sua biologia, il comportamento e le dinamiche di diffusione in 15 progetti, pubblicato i risultati in 37 articoli e 67 presentazioni, insieme a vari partner di cooperazione. Lo stato dell’arte è stato presentato ieri, 22 novembre 2023, in occasione di un evento informativo presso il Centro Laimburg.

  • Piante neofite invasive in Alto Adige: una sfida per la biodiversità e l’agricoltura

    In Alto Adige aumenta la diffusione di piante neofite invasive. Quando specie esotiche si diffondono e sostituiscono altre specie vegetali autoctone, vengono definite in gergo “neofite invasive”. Esse possono avere un impatto negativo sugli ecosistemi locali a causa della loro elevata competitività per luce, acqua e nutrienti del suolo e per la loro forte propensione alla diffusione. Il Centro di Sperimentazione Laimburg ha organizzato oggi, 15 novembre, un evento informativo per sensibilizzare su questa tematica i professionisti operanti nella gestione del verde pubblico e privato.

  • Da scarto alimentare a nuovo ingrediente innovativo: Centro Laimburg e Mirnagreen per un futuro sostenibile

    Il Centro di Sperimentazione Laimburg e l’azienda Mirnagreen presentano il progetto "puRipiaNtA". Nell’ambito di questo progetto è stata sviluppata una nuova tecnica per estrarre piccole molecole denominate "small RNA" presenti in scarti di frutta e verdura. Queste molecole hanno proprietà antinfiammatorie e antiossidanti preziose per la salute umana. Questo progetto, nato dalla stretta collaborazione tra scienza e impresa, contribuisce a valorizzare i sottoprodotti alimentari, a promuovere l’economia circolare e l’alimentazione sana.

  • Centro Laimburg: ricerca scientifica a supporto della varietà dell'agricoltura di montagna in Alto Adige

    L’agricoltura montana è caratterizzata dalla sua varietà. Diverse altitudini e condizioni pedoclimatiche variabili permettono la pratica di diverse forme di agricoltura. Queste comprendono colture arative, erbe aromatiche, pascoli, ortaggi, piccoli frutti e drupacee. Diversi team di ricerca del Centro di Sperimentazione Laimburg conducono ricerche scientifiche applicate ad altitudini comprese tra 500 e 1.700 metri sul livello del mare. L’obiettivo principale è sostenere le aziende agricole attraverso il trasferimento di conoscenze e consulenze, nonché lo studio di soluzioni e strategie per affrontare le sfide attuali dell’agricoltura di montagna.

  • L'agricoltura del futuro con tecnologie smart e digitali all’Open Day LIDO del Centro Laimburg

    Agricoltura intelligente e irrigazione sostenibile. Questo il tema attuale dell’Open Day LIDO - Laimburg Integrated Digital Orchard, che si è svolto il 10 ottobre 2023 presso il Centro di Sperimentazione Laimburg a Vadena (BZ) richiamando oltre 120 interessati. Nel laboratorio digitale a cielo aperto LIDO, sono già 14 le realtà, tra aziende, istituti di ricerca e start-up che utilizzano questa infrastruttura per testare e dimostrare tecnologie esistenti e nuove in condizioni reali. Quest’anno l’attenzione si concentra sui sistemi di irrigazione intelligenti e sull’uso di sensori per misurare l’umidità del suolo, e lo stress idrico delle piante.

  • Progetto Biofruitnet: Centro Laimburg contribuisce allo sviluppo e al sostegno dell'agricoltura biologica in Europa

    Sedici partner di dodici Paesi europei hanno lavorato insieme per tre anni e mezzo al progetto "Biofruitnet" per promuovere l’agricoltura biologica. L’obiettivo di questo progetto Horizon Europe era quello di creare un ponte tra la ricerca e la pratica. Con questo obiettivo, sono state raccolte le migliori pratiche adottate dalle aziende agricole nei diversi Paesi nonché le diverse attività di ricerca scientifica in ambito dell’agricoltura biologica. Queste informazioni sono state quindi messe a disposizione nelle diverse lingue sottoforma di podcast, video e articoli, promuovendo così il trasferimento di conoscenze transfrontaliero. Il Centro di Sperimentazione Laimburg, partner di progetto, ha posto l’attenzione sulle principali sfide della coltivazione biologica delle mele.

  • Mele sane e fresche tutto l’anno: nuovi risultati di ricerca sul postraccolta presentati al 24° Convegno sul postraccolta del Centro Laimburg

    Il Centro di Sperimentazione Laimburg ha organizzato con successo il tradizionale Convegno sul postraccolta, tenutosi venerdì 04 agosto 2023 e giunto quest’anno alla sua 24° edizione. L’evento ha riunito esperti del settore frutticolo e rappresentanti dell’agricoltura per esaminare gli ultimi sviluppi e le sfide nella conservazione della frutta. Le tematiche affrontate hanno spaziato dalle nuove strategie per la prevenzione delle malattie del postraccolta alla gestione ottimale delle nuove varietà di mele per garantirne la qualità e la lunga durata di conservazione.

  • Agricoltura biologica: Centro Laimburg illustra risultati di ricerca sulla fumaggine e sullo sviluppo di sementi locali per la biodiversità

    Anche quest’anno si è tenuta la tradizionale presentazione annuale delle prove sperimentali in agricoltura biologica, organizzata dal Centro di Sperimentazione Laimburg insieme alla Fondazione Edmund Mach. L’attenzione è stata focalizzata sulla fumaggine delle mele, che causa problemi soprattutto durante la fase post-raccolta, e sullo sviluppo di una miscela di sementi locali per la frutticoltura, con lo scopo di sostenere lo sviluppo delle colture coltivate e promuovere la biodiversità circostante.

  • Nuove frontiere nella pomologia al Centro Laimburg: dal microbioma sui meli preziose informazioni per selezionare varietà resilienti

    La mela è un frutto di grande importanza economica e culturale in Alto Adige come in Europa, un’adeguata diversità genetica può garantire la capacità di rispondere alle sfide future, come l’insorgere di nuove malattie delle piante e il cambiamento climatico in atto. Con il progetto europeo AppleBIOME, lanciato a giugno 2023, verrà indagata per la prima volta la variabilità microbiologica sulle foglie di una collezione di 600 varietà di meli. Si aprono così nuove prospettive per il miglioramento genetico, promuovendo la biodiversità e la sostenibilità del settore melicolo.