News

Ufficio stampa

Debora Lamcja
+39 0471 969 513

  • Rilevamento digitale a distanza per le malattie delle piante: nuove opportunità e prospettive in frutti- e viticoltura

    Oggi, 12 luglio 2023, presso il NOI Techpark di Bolzano, esperte ed esperti di varie istituzioni nazionali e internazionali hanno presentato e discusso nuove tecnologie in frutti- e viticoltura per il rilevamento precoce delle malattie delle piante. Principalmente due le malattie su cui è stata posta l’attenzione durante l’evento: gli "scopazzi del melo" in frutticoltura e la flavescenza dorata in viticoltura. Più di 80 le persone interessate che hanno avuto modo di avvicinarsi alle innovative tecnologie di rilevamento, tra cui l’analisi spettrale, con la quale è possibile misurare il modo in cui la luce interagisce con le foglie.

  • Giornata delle porte aperte Floricoltura Laimburg: in esposizione combinazioni di piante per balconi facili da curare

    Domenica 18 giugno 2023, presso il vivaio Laimburg, si terrà nuovamente la tradizionale Giornata delle porte aperte Floricoltura Laimburg. Quest’anno l’attenzione è rivolta alle piante da balcone di facile manutenzione. Gli amanti delle piante avranno ancora una volta l’opportunità di votare la loro preferita. L’ingresso è gratuito.

  • Sfide e soluzioni per la trasformazione alimentare: economia circolare nel focus della 5° Giornata delle Tecnologie Alimentari del Centro Laimburg

    Si è svolta oggi la 5° Giornata delle Tecnologie Alimentari presso il Centro di Sperimentazione Laimburg. Un evento dedicato a piccole e grandi aziende e a interessati del settore delle trasformazioni alimentari, che approfondiscono le potenzialità e le novità provenienti dal mondo della ricerca scientifica nel campo delle tecnologie alimentari. La tematica di quest’anno è stata lo sviluppo e la valorizzazione di prodotti gastronomici alimentari innovativi nell’ottica dell’economia circolare e della sostenibilità. Durante la Giornata anche il racconto di un progetto di successo su alimenti innovativi fermentati, che ha portato alla fondazione di una nuova Start-up al Noi Techpark.

  • Scienze Sensoriali: Centro di Sperimentazione Laimburg inaugura nuovo laboratorio per i test sugli alimenti

    Il Centro di Sperimentazione Laimburg ha inaugurato ufficialmente il Laboratorio di Scienze Sensoriali nell’edificio "Maso Stadio" a Vadena. L’obiettivo del nuovo laboratorio è la descrizione oggettiva delle proprietà sensoriali degli alimenti con l’aiuto di team di assaggiatori professionisti. Inoltre, vengono caratterizzate le proprietà sensoriali che possono influenzare l’accettazione dei prodotti da parte dei consumatori sul mercato. Un esempio di applicazione di queste analisi sono i test su nuove varietà di mele.

  • Centro di Sperimentazione Laimburg e Libera Università di Bolzano inaugurano il Laboratorio di Spettroscopia NMR alla presenza del Premio Nobel per la Chimica

    Il Centro di Sperimentazione Laimburg e la Libera Università di Bolzano hanno organizzato il 1° Simposio scientifico sulla Spettroscopia NMR in Alto Adige. In tale occasione è stato inaugurato il nuovo Laboratorio di Spettroscopia NMR, gestito dai due enti di ricerca, presso il NOI Techpark. Presenti all’inaugurazione il Presidente della Provincia Arno Kompatscher e il Prof. Kurt Wüthrich, Premio Nobel per la Chimica 2002. La ricerca nel nuovo laboratorio si concentrerà sull’analisi e la caratterizzazione dei prodotti agroalimentari a servizio delle aziende locali promuovendo, inoltre, la collaborazione e lo scambio di conoscenze e competenze con la rete scientifica internazionale.

  • Centro di Sperimentazione Laimburg e Libera Università di Bolzano con la ricerca scientifica a fianco delle aziende per la produzione agricola, l’innovazione e la trasformazione dei prodotti agroalimentari di montagna

    Ottimizzare le produzioni di origine vegetale e animale nelle zone di montagna ed esplorare nuove nicchie di mercato per aumentare la competitività delle aziende locali. Con questi obiettivi, nel 2015, la Giunta provinciale di Bolzano ha incaricato il Centro di Sperimentazione Laimburg e la Libera Università di Bolzano di implementare un Piano d’azione per rafforzare l’agricoltura montana e i prodotti agricoli da essa derivanti. La ricerca scientifica accompagna le piccole e grandi aziende locali, dalla ricerca agronomica in pieno campo alla trasformazione in prodotti finiti nell’ottica di un’economia circolare.

  • Convegno sulla manutenzione degli spazi verdi: oltre 250 partecipanti imparano a progettare e gestire in modo ecosostenibile le aree verdi

    La quinta edizione del Convegno sulla manutenzione ecosostenibile degli spazi verdi pubblici e privati, svoltosi presso il NOI Techpark lo scorso venerdì, ha attirato oltre 250 professionisti, giardinieri e appassionati di giardinaggio. Il Convegno è stato organizzato dal Centro di Sperimentazione Laimburg, in collaborazione con i Giardini Comunali di Merano e dai Giardini di Castel Trauttmansdorff. Oltre alle dieci conferenze, diversi espositori hanno presentato i loro prodotti e servizi in loco.

  • 8° Forum di esperti in Agricoltura Montana: focus sulla biodiversità delle aree di montagna

    L’agricoltura montana si caratterizza per la sua diversità. Differenti altitudini e condizioni localmente variabili offrono spazio a varie forme di agricoltura: dalla foraggicoltura fino all’allevamento, dalla coltivazione di erbe aromatiche alle colture arative, fino all’orticoltura. A sostegno della biodiversità montana, si è svolta il 28 febbraio l’ottava volta il Forum di esperti di Agricoltura Montana presso la scuola professionale Salern, a Varna. L’evento è stato organizzato dal Centro di Sperimentazione Laimburg in collaborazione con la Scuola professionale per l’agricoltura e l’economia domestica Salern, il Centro di consulenza per l’agricoltura montana BRING e la Libera Università di Bolzano.

  • Centro di Sperimentazione Laimburg: pubblicato il Programma di attività 2023 con 355 progetti di ricerca - Circa il 60 per cento dei nuovi progetti proviene da organizzazioni e aziende locali

    È proprio l’accordo tra scienza e pratica che rende la ricerca del Centro di Sperimentazione Laimburg vicina ai bisogni della pratica agricola e industriale agroalimentare del territorio. Ogni anno oltre 145 rappresentati dei gruppi di interesse di questi settori vengono invitati a contribuire attivamente alla stesura del Programma annuale di attività del Centro. Dei 42 nuovi progetti, circa il 60% proviene da proposte esterne. Il Programma di attività 2023 del Centro Laimburg comprende in totale 355 progetti e attività ed è stato pubblicato sul sito web istituzionale.

  • Agricoltura montana: lanciato un progetto paneuropeo a sostegno dei pascoli

    Per contrastare il calo della pratica del pascolo in tutta Europa, è stato lanciato il progetto Horizon Europe Grazing4Agroecology (G4AE), coordinato dal Centro per i prati e pascoli della Bassa Sassonia e che coinvolge 18 partner in tutta Europa. Esso mira a supportare allevatori e pastori nell’estendere l’uso del pascolamento come pratica benefica per l’ambiente, gli animali e la società. Il Centro di Sperimentazione Laimburg e Bioland Alto Adige sono partner di progetto e si occuperanno di raccogliere e implementare le migliori pratiche e le innovazioni per promuovere il pascolo a livello locale in una prospettiva agroecologica.