News
Ufficio stampa
Vendemmia 2017 per la vite Versoaln, la più antica d’Europa
Giovedì 28 settembre è stata raccolta l’uva dell’antica vite Versoaln presso Castel Katzenzungen a Prissiano. È stato calcolato scientificamente che l’età della pregiata vite sia di oltre 350 anni e ancora oggi dalla sua uva viene prodotto vino.
Un gruppo variegato, composto da rappresentanti del Centro di Sperimentazione Laimburg, dell’Associazione Turistica Tesimo-Prissiano, del Castel Katzenzungen e dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, si è ritrovato per la tradizionale vendemmia dell’antica vite, da cui si sono ricavati 150kg di uva. "Siamo molto orgogliosi della nostra vite e siamo contenti che ogni anno possiamo raccogliere l’uva per trasformarla in vino”, afferma Günther Pertoll, direttore della Cantina Provinciale Laimburg.
Dal 2006, la vite Versoaln è passata alla proprietà dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, mentre il Podere Provinciale Laimburg si prende cura della vite e produce dalle sue uve il prezioso vino bianco Versoaln. Quest’anno verranno imbottigliate circa 95 bottiglie. Il vino è fruttato con riflessi verdognoli, dalla struttura delicata e con un’accentuata acidità. Il vino Versoaln può essere degustato acquistando il pacchetto “Giardini & Vino” presso i Giardini di Castel Trauttmansdorff.