News

Ufficio stampa

Debora Lamcja
+39 0471 969 513

Il Centro di Sperimentazione Laimburg premiato al Premio ambiente Euregio

Per la categoria "prodotti e idee" sono giunti secondi a pari merito i ricercatori della sezione Viticoltura del Centro sperimentazione Laimburg, Arno Schmid e Ewald Lardschneider, nella foto assieme all'assessore Theiner (Foto: USP/M.Pichler)

L’11 dicembre 2017, presso il Centro idrogeno H2 a Bolzano, si è svolta la 9° edizione del Premio ambiente Euregio. Nella categoria “prodotti e idee” non è stato assegnato nessun primo premio, ma due secondi posti a pari merito.

Uno di questi è andato al Centro di Sperimentazione Laimburg per l’innovativa spazzola d’uva, sviluppata dalla Sezione Viticoltura, che risulta efficace a prevenire il marciume dell‘uva riducendo la densità di acini nel grappolo. Il premio è stato ritirato dai ricercatori Arno Schmid, referente per le ricerche in Tecnica della Viticoltura, ed Ewald Lardschneider del Gruppo di lavoro Frutticoltura biologica.

L’obiettivo del concorso, destinato alle realtà territoriali di Tirolo, Alto Adige e Trentino, è sensibilizzare e motivare verso la tutela dell’ambiente e incentivare l’innovazione nel settore.

Il premio consente alle imprese di presentare i progetti innovativi e offre la possibilità di proporre idee per concretizzare misure di tutela ambientale. In totale erano stati presentati 93 progetti - 35 provengono dall’Alto Adige, 14 dal Tirolo e 44 dal Trentino.

 

Dal progetto di ricerca alla pratica agricola

I grappoli spargoli sono notoriamente meno soggetti alle malattie come la botrite o il marciume acido. In viticoltura esistono svariate tecniche per favorire un diradamento degli acini. La spazzola per il diradamento realizzata dal Centro di Sperimentazione Laimburg costituisce una valida e promettente alternativa per migliorare il diradamento degli acini nei vigneti, che la ditta Stocker di Terlano ha iniziato a commercializzare.

Galleria immagini

RSS Feeds