News
Ufficio stampa
Presentazione ufficiale e avvio della applicazione “FrudiStor” per il riconoscimento e la prevenzione dei danni da conservazione
Giovedì 15 novembre 2018, alle ore 10:30 presso la Fiera di Bolzano, sala Tribulaun, in occasione della fiera internazionale delle mele INTERPOMA a Bolzano, si terrà la conferenza stampa per presentare e attivare ufficialmente l'applicazione “FrudiStor”. Questa app, per lo sviluppo della quale il Centro di Sperimentazione Laimburg è stato determinante, consente di identificare facilmente con lo smartphone, e quindi prevenire, i danni da conservazione del frutto.
In occasione della fiera INTERPOMA 2018 (dal 15 al 17 novembre) il Centro di Sperimentazione Laimburg organizza il 15/11/2018 presso la Fiera di Bolzano una conferenza stampa per la presentazione e l’attivazione ufficiale della nuova applicazione “FrudiStor”.
Nonostante i moderni metodi di conservazione, durante lo stoccaggio delle mele si verificano ripetutamente danni di natura fisiologica e parassitaria, che possono portare a significative perdite economiche. Al fine di evitare tali danni, è necessaria una conoscenza precisa delle cause e delle misure da adottare quando questi si verificano. Con l’obiettivo di identificare e quindi evitare i danni nella fase iniziale di conservazione, è stata sviluppata l'applicazione web "FrudiStor", risultato del progetto di ricerca triennale "Sviluppo di un sistema informatico di individuazione e di contenimento dei danni da conservazione su Pomacee", finanziato dal programma Interreg-V "Reno alpino, Lago di Costanza, Hochrhein". Il progetto è stato realizzato in collaborazione tra il Centro di Sperimentazione Laimburg, il Centro di Competenza per la Frutticoltura – Lago di Costanza, Ravensburg-Bavendorf (D) (Lead Partner), la Scuola superiore Weihenstephan-Triesdorf, l’Istituto sperimentale in Frutticoltura Jork, l’Istituto di ricerca Agroscope Wädenswil, il Consorzio di Cooperative frutticole del Lago di Costanza, il Consorzio Frutticolo di Württemberg e l'Agenzia web Bodensee.
Tutti gli interessati hanno inoltre la possibilità di provare l’app FrudiStor allo stand del Centro di Sperimentazione Laimburg (stand B11/18, settore AB).
PROGRAMMA
ore 10:30
Saluti ai partecipanti
Angelo Zanella
Centro di Sperimentazione Laimburg, responsabile Istituto di Agricoltura Montana e Tecnologie Alimentari
ore 10:35
Introduzione
Michael Oberhuber
Direttore Centro di Sperimentazione Laimburg
ore 10:45
Presentazione del progetto Interreg-V „Sviluppo di un sistema informatico di individuazione e di contenimento dei danni da conservazione su Pomacee“
Daniel Neuwald
Centro di Competenza per la Frutticoltura – Lago di Costanza, Ravensburg-Bavendorf (D) (Lead Partner)
ore 10:50
Presentazione dell‘applicazione FrudiStor
Angelo Zanella
Centro di Sperimentazione Laimburg, Responsabile Istituto di Agricoltura Montana e Tecnologie Alimentari
Testimonial per “FrudiStor” nella teoria e nella prassi
ore 11:05
FrudiStor in Science: DSSApple – Sviluppo di un sistema informatico di individuazione e di contenimento dei danni da conservazione su Pomacee
Sanja Baric, Markus Zanker
Libera Università di Bolzano
ore 11:10
FrudiStor – i benefici per la frutticoltura
Georg Kössler
Presidente del Consorzio delle Cooperative Ortofrutticole dell’Alto Adige (VOG)
dalle ore 11:20
Domande + interviste
ore 11:50
Fine dell’evento
Tutti i rappresentanti dei media sono cordialmente invitati a partecipare all’evento.
Il Centro di Sperimentazione Laimburg in breve
Il Centro di Sperimentazione Laimburg è l’istituto di ricerca nel settore agroalimentare in Alto Adige e si occupa soprattutto di ricerca applicata diretta ad aumentare la competitività e la sostenibilità dell’agricoltura altoatesina per garantire la qualità dei prodotti agricoli. Ogni anno, i 150 collaboratori del centro lavorano a 350 progetti e attività in tutti campi dell’agricoltura altoatesina, dalla frutticoltura e viticoltura fino all’agricoltura montana e alle tecnologie alimentari. Il Centro di Sperimentazione Laimburg è stato fondato nel 1975 a Vadena nella Bassa Atesina.