News
Ufficio stampa
Programma di miglioramento genetico del melo – il Centro di Sperimentazione Laimburg consegna i primi risultati ai frutticoltori altoatesini
La diffusione della cimice asiatica in Alto Adige: il Centro di Sperimentazione Laimburg utilizza importanti e preziose informazioni fornite dalla popolazione
In Alto Adige la si osserva sin dal 2016 e oggigiorno è diffusa in molte zone della Provincia: la cimice asiatica (Halyomorpha halys), insetto invasivo proveniente dai Paesi asiatici, il cui areale si è notevolmente ampliato a livello internazionale. I frutticoltori altoatesini temono che l’insetto potrebbe arrecare ingenti danni alla loro attività.
MUSIS: il Pinot bianco nato dalla collaborazione tra i Musei provinciali altoatesini e la Cantina del Centro di Sperimentazione Laimburg
Martedì 2 aprile a Castel Tirolo è stato presentato il nuovo vino nato dalla collaborazione tra la Cantina del Centro di Sperimentazione Laimburg e i Musei provinciali altoatesini nell’ambito di un progetto chiamato “Pinot bianco MUSIS”. Scopo del progetto è veicolare la cultura anche attraverso il vino, prodotto fortemente legato al territorio altoatesino, tanto quanto la storia e l’arte.
Conferenza stampa - Programma di miglioramento genetico del melo: il Centro di Sperimentazione Laimburg consegna i risultati ai frutticoltori altoatesini
Nella conferenza stampa di giovedì 4 aprile 2019, alle ore 9.00, il Centro di Sperimentazione Laimburg informerà sugli ultimi risultati del proprio programma di miglioramento genetico del melo.
NOI al Centro di Sperimentazione Laimburg - i laboratori si raccontano
Si è tenuta venerdì, 29 marzo 2019 la seconda edizione dell’evento NOI al Centro di Sperimentazione Laimburg. Un’occasione che raccoglie i rappresentanti dal campo della ricerca, della consulenza, della prassi agricola e delle aziende della trasformazione dei prodotti alimentari, interessati ad aggiornarsi sugli sviluppi della ricerca applicata e dei servizi nel settore agroalimentare. I ricercatori del Centro Laimburg hanno presentato alcuni prodotti alimentari innovativi ottenuti grazie alle loro ricerche scientifiche.
Conferenza stampa - MUSIS: un vino particolare tra arte e scienza – risultato di una cooperazione fra Centro di Sperimentazione Laimburg e Musei provinciali altoatesini
La Cantina Laimburg del Centro di Sperimentazione Laimburg, il Museo storico-culturale provinciale Castel Tirolo e l’Associazione dei Musei provinciali dell’Alto Adige presentano il nuovo vino MUSIS, ottenuto da uve Pinot bianco del vigneto della tenuta sotto Castel Tirolo. Il nuovo vino verrà presentato in occasione di una conferenza stampa martedì 2 aprile 2019 alle 11.00 a Castel Tirolo, Tirolo.
Cereali tradizionali, sementi autoctone e polizza dei prati, i temi del Forum di esperti in Agricoltura montana 2019
Si è svolto venerdì 15 marzo, presso la Scuola Professionale per l’agricoltura e l’economia domestica Salern, il Forum di esperti in Agricoltura montana 2019. La conferenza, organizzata dal Centro di Sperimentazione Laimburg, dalla Scuola Professionale per l’Agricoltura Salern e dal Centro di Consulenza per l’Agricoltura Montana BRING, è l’incontro tradizionale tra esponenti della ricerca scientifica, della formazione e gli attori della pratica agricola.
Gli effetti dei fitosanitari sulla salute delle api: uno scambio di informazioni tra Germania e Alto Adige al Centro di Sperimentazione Laimburg
Mercoledì 6 marzo 2019 il responsabile dell’Istituto per la protezione delle api del Julius Kühn Institut (Germania), dott. Jens Pistorius, ha tenuto una conferenza, presso il Centro di Sperimentazione Laimburg, sugli effetti dei fitosanitari sulla salute delle api. L’incontro con gli esperti del Centro di Sperimentazione Laimburg ha fornito un’importante occasione per uno scambio transnazionale di esperienze e di informazioni.
Centro di Sperimentazione Laimburg: conferenza sul tema Salute delle api
Mercoledì 6 marzo 2019 il responsabile dell’Istituto per la protezione delle api del Julius Kühn Institut (Germania) Jens Pistorius terrà una conferenza presso il Centro di Sperimentazione Laimburg, parlando degli effetti dei pesticidi sulla salute delle api.
Centro di Sperimentazione Laimburg: Dalla California nuove competenze utili per l’agricoltura locale
Daniela Eisenstecken, chimica del Centro di Sperimentazione Laimburg ha lavorato nel 2018 presso il West Coast Metabolomic Center dell’Università di Davis in California negli Stati Uniti, uno dei centri più all’avanguardia per quanto riguarda l’analisi metabolomica. Le metodologie acquisite dalla scienziata saranno utili per la ricerca nel settore dell’agricoltura locale, come ad esempio per lotta al moscerino della frutta Drosophila suzukii.