News

Ufficio stampa

dr. Julia Rizzo
+39 0471 969 516

  • Formazione sull’agricoltura biologica presso il Centro Laimburg

    15°ma edizione del corso di introduzione alla frutti- e viticoltura biologica al Centro Laimburg per agricoltori interessati e studenti delle scuole professionali. L’interesse degli agricoltori altoatesini alla produzione biologica continua.

  • In prima mondiale la presentazione di tutte le varietà di mela club nella confezione originale al 59° convegno della frutticoltura

    Per la prima volta a livello mondiale il reparto di Pomologia del Centro Laimburg guidato da Walter Guerra presenta tutte le 30 varietà di mela club nella propria confezione originale al 59° convegno della frutticoltura altoatesina nell’atrio del Kurhaus di Merano.

  • Delegazioni di istituti di ricerca spagnoli ed italiani in visita al Centro Laimburg

    Ieri, in data 29 novembre, una delegazione dell’Istituto per la Ricerca e Tecnologia Agroalimentare (IRTA) di Barcellona ha visitato il Centro di Sperimentazione Laimburg per informarsi sul programma di lavoro del Centro Laimburg, soprattutto nel campo del trasferimento tecnologico dalla ricerca alla prassi. Si tratta della seconda visita di istituti di ricerca di rilievo entro pochi giorni. Già il 20 novembre passato il Centro Laimburg ha ospitato una delegazione del Consorzio di Ricerca, Sperimentazione e divulgazione per l’Ortofrutticoltura piemontese (CreSO), guidata dall’assessore all’agricoltura del Piemonte, Claudio Sacchetto.

  • La tradizione come chiave per l’innovazione - presentazione del progetto "Regiograno"

    Grano regionale – pane regionale: ad aprile di quest’anno i partner TIS, Unione Agricoltori e Centro di Sperimentazione Laimburg hanno dato vita al progetto “Regiograno”. L’obiettivo di tale progetto è di dare nuova vita alla coltivazione dei cereali in Alto Adige creando una rete di collaborazione tra agricoltori, mugnai e panificatori. Con la segale e il farro coltivati si produce pane regionale che in seguito viene proposto sul mercato. Si tratta di una collaborazione da cui trae profitto l’intera catena del valore. Nel quadro di una conferenza stampa tenutasi il 7 novembre presso il TIS innovation park sono stati presentati i primi risultati.

  • Comitato direttivo dell’ALVA in seduta al Centro Laimburg

    Ha avuto luogo ieri, 17 ottobre, presso il Centro di Sperimentazione Laimburg la seduta del comitato direttivo dell’Associazione austriaca per il settore alimentare, veterinario ed agricolo (ALVA). Il comitato ha discusso il sostegno di ricercatori giovani, la sicurezza alimentare a livello regionale ed internazionale e la costituzione di un gruppo di lavoro per la difesa integrata.

  • Ricerca creativa: Centro Laimburg presenta prove sperimentali sulla frutti- e viticoltura biologica

    Reti antigrandine combattono parassiti – inconsuete e creative le prove sperimentali che i collaboratori della sezione dell’agricoltura biologica del Centro di Sperimentazione Laimburg hanno presentato il 25 agosto al pubblico numeroso presente.

  • Nuovi progetti FESR: Centro Laimburg esaminerà il Lagrein e preparerà una pianta dell’Alto Adige per l’orticoltura

    Due i progetti di ricerca innovativi del Centro di Sperimentazione Laimburg che saranno finanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). Il progetto LAGREIN analizzerà i metaboliti del Lagrein, il progetto VEGEMONT invece è diretto a creare una pianta del terreno agricolo altoatesino che contiene posti adatti per la coltivazione di verdure.

  • Prof. Rocco Di Stefano sulla qualità dei vini: “L’autoctono può dare la diversità”

    Il 19 agosto 2011 le sezioni enologia e viticoltura del Centro di Sperimentazione Laimburg hanno presentato risultati di attuali ricerche. Il noto enologo Prof. Rocco di Stefano (Torino) ha tenuto una relazione sulla lavorazione di uve di qualità e ha sostenuto il valore delle varietà autoctone.

  • Progetto UE OriginAlp esamina la qualità dei prodotti tipici delle Alpi

    Il Dr. Michael Oberhuber del Centro di Sperimentazione Laimburg, assistito dal Prof. Konrad Bergmeister della Libera Università di Bolzano e da Joachim Reinalter, presidente della Federazione Latterie Alto Adige, ha presentato a Bolzano il progetto UE OriginAlp, che punterà a verificare l’origine e la qualità di latticini, carne e mele dell’agricoltura nostrana.

  • Convegno sulla conservazione della frutta al Centro di Sperimentazione Laimburg presenta risultati attuali della ricerca

    L’Alto Adige è ai vertici della tecnologia di stoccaggio della frutta. Il 28 luglio 2011 esperti hanno presentato agli 80 partecipanti trend della ricerca dal management energetico fino a nuove idee per la classificazione colorimetrica.