News

Ufficio stampa

dr. Julia Rizzo
+39 0471 969 516

  • Giornata delle porte aperte alla Giardineria Laimburg: una mostra di piante e fiori adatte a balconi e terrazze

    Domenica 26 giugno 2022 si terrà la tradizionale Giornata delle porte aperte della Giardineria Laimburg. L’attenzione si concentra sulle varietà di piante da balcone facili da curare. Anche quest’anno gli amanti dei fiori potranno votare il loro preferito.

  • Il ciliegio dolce in Alto Adige: presentazione delle sperimentazioni attuali

    Venerdì 17.06.2022 dalle ore 08:30 - 12:00 il Centro di Sperimentazione Laimburg organizza una giornata tecnica dedicata alla cerasicoltura.

  • Primo Convegno sul Suolo dell'Alto Adige: focus su terreni agricoli e cambiamenti climatici

    La salute dei terreni e gli effetti del cambiamento climatico sono tra le principali sfide che occuperanno l’agricoltura nei prossimi anni. Venerdì 27.05.2022 si è svolto a Terlano il primo Convegno sul Suolo dell’Alto Adige sul tema dell’humus nei terreni agricoli e del suo ruolo nei cambiamenti climatici. L’evento è stato organizzato dal Centro di Sperimentazione Laimburg e dalla Libera Università di Bolzano, in collaborazione con il Centro di fruttiviticoltura dell’Alto Adige e il Felderer Terra Laboratory.

  • "Girls in Science" al Centro Laimburg: far appassionare le studentesse alla ricerca

    Lunedì 9 maggio, 34 studentesse della scuola media di Nova Ponente hanno visitato il Centro di Sperimentazione Laimburg per vivere una giornata all’insegna della scienza e della ricerca scientifica nei settori agricoltura e trasformazione degli alimenti. Le ricercatrici del Centro Laimburg hanno mostrato alle ragazze soprattutto una cosa: le donne possono fare scienza!

  • Al Centro Laimburg nuova forma di cooperazione tra scienza e pratica: i workshop congiunti con l’industria frutticola sul post-raccolta delle mele

    Quasi 40 rappresentanti dell’industria frutticola altoatesina delle mele si sono incontrati mercoledì 13 aprile su proposta del Centro di Sperimentazione Laimburg nella seconda edizione del workshop sul post-raccolta. Insieme hanno discusso opportunità e sfide dei vari metodi per ridurre le malattie nel post-raccolta delle mele. In piccoli gruppi interattivi, i partecipanti hanno elaborato priorità e conclusioni sui singoli metodi e la loro applicabilità nella pratica. Questo workshop è quindi un esempio di buona pratica di cooperazione tra ricerca scientifica e pratica, grazie allo stretto coinvolgimento degli stakeholder.

  • Iniziativa “DNA Vernatsch”: un vino altoatesino con storia e futuro

    Venerdì 08.04.2022, nella Cantina nella Roccia presso il Centro di Sperimentazione Laimburg, ha avuto luogo un evento dedicato al Vernatsch (in italiano Schiava). Venti produttori coinvolti nel progetto "DNA Vernatsch" hanno offerto una degustazione di vini Schiava invecchiati per valutare non solo la firma personale dei viticoltori, ma anche il potenziale d’invecchiamento del vino stesso. L’obiettivo di "DNA Vernatsch" è quello di far conoscere la Schiava, vitigno autoctono, ricco di finezza, come un vino moderno e complesso, nonostante la diminuzione della superficie coltivata in Alto Adige.

  • “Sustainable Laimburg”: un’iniziativa congiunta a sostegno dell’ambiente

    Centro di Sperimentazione Laimburg, Azienda agricola Laimburg, Scuola professionale per la frutti-, viti-, orti- e floricoltura e Scuola professionale provinciale per la frutti-viticoltura e il giardinaggio hanno messo in campo lunedì 11 aprile un’iniziativa di raccolta rifiuti per ripulire i meleti presso la sede Laimburg.

  • Nuovi membri e compiti: si riunisce il Comitato Scientifico del Centro Laimburg

    Mercoledì 06.04.2022, si è riunito il Comitato Scientifico del Centro di Sperimentazione Laimburg per discutere la futura organizzazione, i compiti e la propria funzione strategica. Il Comitato ha anche accolto tre volti nuovi tra le sue fila, eleggendo inoltre Presidente e Vicepresidente.

  • “Pacciamatura spray” come metodo alternativo per il controllo delle erbe infestanti: test al Centro di Sperimentazione Laimburg

    Nell’ambito di un progetto internazionale, vari istituti di ricerca della Baviera, dell’Austria e dell’Alto Adige hanno collaborato allo sviluppo di un nuovo metodo biologico per regolare le erbe infestanti nei frutteti e nei vigneti. Il risultato è un materiale pacciamante spruzzabile e biodegradabile che è stato recentemente testato sul campo al Centro di Sperimentazione Laimburg.

  • Progetto FESR HEUMILCH ultimato: sviluppati metodi analitici per rilevare la presenza di insilati nella dieta delle bovine attraverso l’analisi chimica del loro latte

    Martedì 15 marzo 2022 al Centro di Sperimentazione Laimburg ha avuto luogo l’evento finale del progetto FESR HEUMILCH, manifestazione ibrida trasmessa in diretta sul canale YouTube del Centro. Partner di progetto del Centro Laimburg sono stati la Libera Università di Bolzano e la Federazione Latterie Alto Adige, con la collaborazione del BRING – Consulenza per l’agricoltura montana. Scopo del progetto era lo sviluppo di un metodo analitico per certificare l’assenza di insilati (di mais e di erba) nella dieta delle lattifere, a garanzia della qualità e della autenticità del latte fieno dell’Alto Adige.