Progetti

Valutazione della nuova generazione di portinnesti della serie Geneva nella macroarea del Trentino Alto Adige

OB-po-16-1

Al centro sperimentale Laimburg è già in atto una prova di portinnesti relativa alle tematica della stanchezza del terreno nella quale si stanno valutando i portinnesti CG41 e G11 derivanti dal programma di miglioramento genetico della universitá americana Cornell – Geneva.
La nuova generazione di portinnesti Geneva (CG3001, CG4213, CG2034, CG6969, CG935) sarà messa a dimora nella primavera 2016 in vari siti o altitudini nella zona del Trentino Alto Adige, ovvero presso il Centro sperimentale Laimburg (220 m sul livello mare) e a Fragsburg (700 m sul livello mare) in Alto Adige, a Maso Parti (200 m sul livello mare) e nell'Azienda Spagolle (420 m sul livello mare) in Trentino.
I portinnesti sono stati importati dagli Stati Uniti dal FEM e sono stati innestati in un unico vivaio dopo micropropagazione, in combinazione con le varietá Golden Delicious clone B e Red Delicious Sandidge. M9 T337, M26 e G41 saranno utilizzati come portinnesti di riferimento. Si valuteranno parametri vegetativi (circonferenza del tronco, volume della chioma, polloni radicali), produttivi (produzione/albero) e qualitativi (grandezza dei frutti, sovracolore, zucchero, durezza, aciditá). Per stimare la tolleranza alla stanchezza del suolo una parte dei terreni della prova sarà fumigata.

RSS Feeds