Progetti

Valutazione di portinnesti resistenti agli scopazzi

OB-po-18-1

La malattia degli scopazzi del melo, nota come apple proliferation (AP) è una delle malattie economiche più importanti nella melicoltura. Le resistenze naturali contro questa fitopatia si trovano nei cosiddetti portinnesti apomittici. La resistenza nei portinnesti apomittici è stata ottenuta da ibridi di M. sieboldii x M. domestica, allevati negli anni '50 e '60 del secolo scorso. Tuttavia, questi portinnesti resistenti sono troppo vigorosi per una coltivazione redditizia e possono indurre l'alternanza (Möller, 2003). Solo mediante rincroci con il portinnesto standard M9 si possono sviluppare progressivamente portinnesti piú interessanti per una frutticoltura intensiva. Nell’ambito di una “Prova comunitaria sui portinnesti resistenti agli scopazzi”, coordinata da LVWO Weinsberg, si metteranno a dimora nuovi portinnesti al Centro di Sperimentazione Laimburg e in altri 8 istituti di ricerca in Germania (ESTEBURG Obstbauzentrum Jork, FH Osnabrück, LfULG Sassonia Dresden Pillnitz, DLR RP Klein-Altendorf, FH Geisenheim, KOB Bavendorf, LTZ Augustenberg, LVWO Weinsberg), nella primavera del 2019. Si userà uno schema sperimentale uniforme di 3 alberi per 4 ripetizioni (blocco randomizzato).
Ad Agosto del 2016 i portainnesti sono stati innestati in un unico vivaio, in combinazione con la varietà Gala Schnitzer Schniga®. Oltre al portinnesto standard M9 sono disponibili i seguenti portinnesti resistenti (virus esenti) agli scopazzi del melo: B 011, B 063, B 064, B 077, B089, B119, B133, B134, L033, AA 117, DD 45, KK 39
Saranno rilevati parametri vegetativi (circonferenza del tronco, volume della chioma, polloni e stoloni), produttivi (produzione/albero) e qualitativi (pezzatura, sovracolore, zuccheri, durezza, acidità).

RSS Feeds