Progetti

Protezione da gelo tramite un filo riscaldabile

WB-pa-18-6

Gelate tardive hanno causato nel 2017 gravi perdite di raccolto alla viticoltura dell’Alto Adige. A causa del cambiamento climatico oggigiorno si riscontrano epoche di germogliamento sempre più anticipate con conseguente aumento nella probabilità di danni causati da ritorni di gelo. È perciò necessario cercare metodi adatti per salvaguardare i giovani tralci delle viti.
L’ irrigazione antibrina sarebbe una soluzione adatta per proteggere le viti dal freddo, ma purtroppo la gran parte dei vigneti non dispone di acqua.
Un metodo alternativo è stato sperimentato con risultati positivi già in passato ma è stato ritenuto difficile da realizzare su larga scala. Il metodo consiste nel collocare un filo riscaldabile elettricamente nella zona dei giovani tralci. Negli ultimi anni un viticoltore della Germania ha sviluppato e brevettato un sistema. Per l’anno 2018 il sistema è a disposizione per prove in diverse condizioni, ed i primi risultati ottenuti nel 2017sono stati positivi. Al momento il sistema che viene montato e rimane poi nel vigneto per molti anni non è ancora in produzione in serie e costa attorno a 15.000 € per ettaro.
Dato che il sistema è di semplice uso, con costi abbordabili e può essere utilizzato in tutte le zone viticole ne abbiamo previsto l’utilizzo in via di prova. Un punto critico da verificare è, se il filo riscaldabile riesce a protegger non solo le gemme al momento del germogliamento ma anche tralci di una certa lunghezza, come i tralci al momento della gelata del 2017.

RSS Feeds