Progetti

Sviluppo di una nuova tecnica per l’applicazione di prodotti fitosanitari in viticoltura

WB-pa-19-1

L’applicazione dei prodotti fitosanitari nelle colture pluriennali avviene attualmente tramite atomizzatori che utilizzano diversi sistemi d´aria compressa per un’adeguata distribuzione della poltiglia sulle colture da trattare. Questo sistema presenta però ancora diversi punti deboli: la corrente d’aria generata artificialmente favorisce la deriva delle gocce fini ben oltre le colture da trattare. Di conseguenza si possono avere delle contaminazioni indesiderate al di fuori dalle superfici ad uso agrario.
Da questo nasce l’idea di sostituire l’aria compressa con un metodo alternativo per la distribuzione della poltiglia. Questa nuova tecnica può fare a meno della corrente d’aria e riduce in maniera significativa la deriva. Inoltre riduce ad un minimo anche la ben visibile nuvola di poltiglia nebulizzata che si forma con gli attuali sistemi. Nell´ambito del progetto si vuole inizialmente indagare lo stato attuale delle tecniche di applicazione dei prodotti fitosanitari e i relativi problemi irrisolti. Con un sondaggio tra tecnici e consulenti si vogliono individuare le esigenze più importanti riguardanti la costruzione di uno prototipo innovativo. In relazione alle conoscenze acquisite con questo sondaggio verranno identificate le possibili soluzioni per lo sviluppo della nuova tecnica di applicazione. Verranno individuati i singoli passi necessari per la costruzione di un primo prototipo che potrà essere utilizzato successivamente nella pratica. Infine verranno raccolti i primi risultati riguardanti gli effetti biologici della nuova tecnica.
A fine progetto sarà a disposizione un prototipo innovativo che sia in grado di ridurre la deriva ad un minimo e che sia ugualmente efficace nella distribuzione dei prodotti fitosanitari rispetto ai sistemi attualmente in uso.

RSS Feeds