Progetti
Monitoraggio dei parassitoidi associati ai principali insetti dannosi in frutticoltura
PF-en-T19
L’attività è indirizzata principalmente al rilevamento e all’identificazione delle specie di parassitoidi presenti nei frutteti dell'Alto Adige e associati ai principali fitofagi come Drosophila suzukii e Haliomorpha halys.Prove di rilascio preliminari con l’utilizzo di parassitoidi da allevamento sono state già effettuate con la prospettiva di una regolazione della popolazione di D. suzukii. Per la cimice asiatica al momento non sono disponibili antagonisti naturali autoctoni. Le specie esotiche (p. es. Trissolcus japonicus) vengono studiate in laboratori in condizioni di quarantena e la loro efficacia può essere verificata solamente in caso di approvazione da parte delle autorità. L’attività indaga quindi le condizioni per rilasci mirati nelle colture speciali (drupacee e piccoli frutti) e nel meleto.
Afide lanigero, cocciniglia, lepidotteri tortricidi, cecidomidi e minatori fogliari mostrano generalmente un grado di parassitizzazione elevato e le relative specie di parassitoidi svolgono indubbiamente un ruolo di regolazione della popolazione. Tuttavia, l’efficacia dei nemici naturali non è mai stata regolarmente rilevata, in particolare il loro impatto a breve e a lungo termine sulle popolazioni degli insetti dannosi. Per questo motivo verranno pianificati rilevamenti attraverso la raccolta di materiale da fuori.
Lo studio continuo di questi insetti antagonisti è utile per comprendere l'entità del contenimento naturale degli insetti fitofagi all'interno dell'agroecosistema.