Progetti

Realizzazione di un impianto pilota per l’applicazione stazionaria di fitofarmaci

PF-mw-14-1

La distribuzione dei prodotti fitosanitari tramite un impianto fisso installato nel vigneto rappresenta un interessante alternativa all’atomizzatore mobile o alla lancia soprattutto in vigneti con forte pendenza. Lo studio sulla fattibilità (progetto PF-mw-13-1) ha delineato i diversi aspetti di questo tipo di applicazione: i problemi tecnici di tale sistema sono risolvibili e anche le esigenze fitoiatriche possono essere rispettate. È possible usare diversi tipi di ugelli e tubi e anche la distribuzione uniforme dei prodotti fitosanitari è fattibile.
I vantaggi di questo sistema sono un’elevata sicurezza di lavoro, una migliore protezione dell’utente, la possibilità di trattare durante l’infezione e persino una riduzione di ore lavorative rispetto all’applicazione con l’atomizzatore o con la lancia. Lo svantaggio è dato dalla manutenzione più impegnativa, da una flessibilità ridotta e da alti costi d’investimento: per la realizzazione di un impianto di questo tipo bisogna calcolare un importo di circa 15.000 euro/ha.
Nell’ambito di questo progetto è previsto di realizzare un impianto sperimentale al Centro di Sperimentazione Laimburg e di valutare come primo passo la funzionalità relativa all’efficacia biologica. Inoltre sará possibile acquisire competenze importanti sul campo delle tecniche di applicazione. Nel caso questo sistema risulterà promettente, saranno condotte una serie di prove che riguardano la deriva, il problema della poltiglia rimasta nei tubi, i residui, la qualità dell’applicazione etc. Per l’utilizzo legale e una futura registrazione è fondamentale conoscere queste caratteristiche.

RSS Feeds