Progetti
Miglioramento della qualità intrinseca ed esteriore di mele Golden Delicious
LM-la-18-2
Le rese per ettaro delle mele sono incrementate enormemente dagli anni 50 causando un costante calo dei prezzi di liquidazione che in concomitanza ad un significativo aumento dei costi di produzione come le spese aziendali e di distribuzione non hanno favorito un incremento dei ricavi netti per ettaro fortemente inflazionati.Il mercato di sbocco, ormai saturo da anni, ma anche la perdita di singoli mercati come la Russia hanno ulteriormente messo sotto pressione i ricavi di vendita.
Non ultimo lo stagnante consumo delle mele che rappresenta una grande sfida, soprattutto perché acuisce la situazione dell’economia melicola europea, tanto da aver registrato nel 2010 un calo nel consumo di mele all’interno dei paesi UE del 12% in soli 5 anni (Waldner, 2012).
Le cause del crollo dei prezzi da una parte sono riconducibili ai cambiamenti nel comportamento dei consumatori (Hübsch, Obst- und Weinbau), dall’altra probabilmente anche a variazioni che la mela in quanto prodotto di massa riproducibile si è portata con sé (Böge, 2001). In particolare per quanto riguarda la varietà Golden Delicious, oggi come oggi frutti piccoli e verdi sono difficilmente vendibili. Molti studi sostengono che raccolte tardive o condizioni di conservazione che favoriscono l’ “ingiallimento”, favoriscano anche l’intenerimento, frutti insipidi fino a farinosi.
Anche nella lunga conservazione in queste circostanze bisogna calcolare molte perdite.
Dovrebbero perciò venire modificate le tecniche di coltivazione per produrre ad un determinato stadio di maturazione un colore di fondo più giallo, possibilmente con una migliore qualità organolettica (durezza della polpa, zucchero e acidità).
Sperimentazioni su Golden (Philipp Brunner, non pubblicato, Comai et al 2005) hanno mostrato che da un confronto di frutti dello stesso calibro con diverse provenienze e con alberi di diverse portate mostravano scarse relazioni tra la qualità intrinseca e il colore di fondo. Per questo nella presente sperimentazione verranno utilizzati alberi con diverso carico di frutti negli stessi impianti. Alla raccolta verrà inoltre fatto un confronto tra frutti provenienti da una raccolta unica o da due diversi stacchi e verranno rilevati gli effetti di una potatura estiva, soprattutto sul colore di fondo.