Progetti
Controllo della capacitá di cattura di trappole feromonali per Cydia pomonella in meleti non trattati e non sottoposti a regime di confusione sessuale
PF-en-19-1
Le trappole innescate a feromoni sessuali fungono da supporto per la valutazione dell’attività della carpocapsa nei frutteti. In impianti non sottoposti alla tecnica di confusione sessuale, è possibile mediante il controllo settimanale delle catture, definire il momento di inizio volo e la curva di volo. Queste informazioni sono di aiuto per pianificare il momento ottimale degli interventi insetticidi e ottenere i migliori risultati di efficacia. Le trappole possono anche servire per verificare il funzionamento della tecnica della confusione sessuale.Da alcuni anni la consulenza tecnica lamenta un mal funzionamento delle trappole innescate a feromoni, che sembrano non rilevare più con affidabilità la presenza e il volo del fitofago. In frutteti con basse catture sorge inaspettatamente un danno su frutto rilevante.
Prime osservazioni effettuate in indagini relative alla dinamica di popolazione della carpocapsa in un frutteto sperimentale e prime prove di cattura con inneschi caricati con diversi dosaggi di feromone, indicano che il problema potrebbe essere legato alla qualità del prodotto commerciale.
In tre frutteti non trattati e non a regime di confusione sessuale del Centro di sperimentazione Laimburg sarà rilevata l’attività di volo e si eseguiranno controlli di danno. Saranno confrontati inneschi a feromoni di almeno due diverse ditte produttrici, in particolare i prodotti maggiormente utilizzati sul territorio altoatesino. La dinamica di rilascio del feromone degli inneschi esposti in campo sarà analizzata dopo periodici intervalli di esposizione mediante analisi di spazio di testa. In aggiunta sarà misurato e confrontato il quantitativo iniziale di feromone presente negli inneschi di un numero rappresentativo di inneschi provenienti da diversi lotti produttivi.
Considerando i risultati di queste indagini preliminari si intende chiarire se le mancate catture derivino da un difetto di qualità del prodotto o se in un futuro prossimo siano necessarie indagini approfondite sulla biologia dell’insetto in particolare in relazione alla comunicazione chimica intraspecifica