Progetti
Promozione dell'innovazione nella produzione biologica attraverso solide reti di conoscenza
OB-ök-20-1
L'Europa gioca un ruolo importante nella domanda di frutta biologica e anche nella produzione.Allo stesso tempo, tuttavia, stanno aumentando anche le importazioni extra UE. I coltivatori di frutta biologica nell'UE rischiano di perdere la loro competitività in un mercato sempre più globale.
La conversione all'agricoltura biologica rappresenta una grande sfida per i frutticoltori. La scelta dei mezzi tecnici approvati è limitata. Frequentemente, la frutticoltura biologica non riesce a mettere in pratica le conoscenze scientifiche esistenti. La frutticoltura biologica necessita di una solida rete per avvicinare la ricerca scientifica di base alla pratica e trovare soluzioni adattate a livello locale.
Per questo il centro di Sperimentazione Laimburg partecipa al progetto Horizon 2020 “BioFruitNet” che si pone come obiettivo la promozione dell’innovazione nella produzione biologica attraverso reti di conoscenza. Il progetto di articola in diversi WP (Work Packages): l'obiettivo del WP1 è di identificare le reti esistenti a livello nazionale. Il WP2 raccoglie le conoscenze scientifiche e le pratiche esistenti. Il WP3 seleziona le migliori pratiche. Il WP4 riassume queste pratiche e li traduce in brevi abstracts facili da comprendere. Il compito del WP5 è di diffondere le informazioni sui canali ad alto impatto.