Progetti

Implementazione e sviluppo di una banca dati per l'identificazione tramite MALDI TOF di Brettanomyces bruxellensis, S.cerevisiae e batteri lattici nel vino e nella birra.

LMB-mb-18-1

I microrganismi che recano danno alla birra rappresentano uno dei più grandi fattori di rischio per l’industria birraia e possono causare sia ingenti danni economici che d’immagine. L’identificazione basata sulla spettrometria di massa è una tecnologia, per la ricerca di microrganismi presenti nella birra, promettente, rapida ed economica. S. cerevisiae è la specie di lievito più importante nella produzione del vino e di altri tipi di bevande. I microrganismi dannosi sia per il vino che per la birra sono responsabili spesso della produzione di difetti nell’aroma (ad es.: fenoli volatili, acido acetico, acido lattico) o di torbidità. Possono perciò recare danni qualitativi ed economici, nonché dell’immagine dell’azienda produttrice. Un’identificazione attendibile dei microrganismi con elevata capacità di recare danni alle suddette bevande facilita la valutazione del rischio e può fornire importanti informazioni sulla sorgente di contaminazione.

Per garantire una rapida e precisa identificazione dei più importanti microrganismi dannosi per il vino e la birra e, nello specifico, per le specie Brettanomyces bruxellensis, S. cerevisae e batteri lattici, deve essere creata una banca dati di spettri MALDI-TOF.

RSS Feeds