Comunicazione Scientifica

Il gruppo di lavoro Comunicazione Scientifica è responsabile dello sviluppo e dell’applicazione della strategia di comunicazione del Centro di Sperimentazione Laimburg.

I nostri obiettivi principali sono la promozione dell'immagine del Centro di Sperimentazione Laimburg, nonché lo scambio con la comunità scientifica internazionale, con tutti coloro che operano in campo agricolo e con la collettività. Ci occupiamo della divulgazione delle attività di ricerca e di sperimentazione del Centro Laimburg.

Comunicazione istituzionale

Curiamo l'immagine del sito istituzionale attraverso le linee guida del Corporate Design e ulteriori mezzi, come ad esempio il film istituzionale (Imagefilm).

Attività mediatiche e sito internet

Curiamo i rapporti con la stampa, seguiamo il media monitoring, organizziamo le interviste con i vari interlocutori di riferimento al Centro Laimburg e mettiamo a disposizione materiale informativo per i media, rispondendo alle richieste specifiche degli stessi.

Web e Social Media

Web e Social MediaCuriamo i contenuti per il sito istituzionale e per i siti di progetto, nonchè per i nostri canali social Facebook, LinkedIn e YouTube.

Comunicazione scientifica

La comunicazione scientifica del Centro avviene per gruppi target:
prepariamo informazioni per i media specializzati regionali ed affianchiamo i ricercatori del Centro nella redazione di articoli e contributi, volti a trasmettere le nuove conoscenze alla prassi. Diamo inoltre supporto nell’attuazione dei compiti divulgativi nei progetti europei.

È nostro proposito veicolare alla collettività in un linguaggio divulgativo i risultati delle ricerche spesso a carattere estremamente specifico e tecnico effettuate dai ricercatori del Centro. Realizziamo il Laimburg Report, la relazione scientifica annuale del Centro, nonché diversi tipi di documenti, quali opuscoli informativi e dépliant.

Prendiamo altresì parte a trasmissioni radiofoniche e televisive, nelle quali informiamo circa i risultati delle nostre attività di ricerca e sperimentazione.

Comunicazione interna

Oltre a curare la comunicazione interna con i vari collaboratori, riportiamo ai nostri esperti i quesiti provenienti dall’esterno riguardo ai diversi ambiti tematici. È inoltre nostro compito coordinarci con l’amministrazione provinciale, in particolare con il Dipartimento Agricoltura, Foreste, Protezione civile e Comuni e con l’Ufficio Stampa della Provincia.

Comunicazione degli eventi scientifici

Il gruppo di lavoro Comunicazione Scientifica si occupa di comunicare l'evento prima e dopo il suo svoglimento, attraverso diversi canali che spaziano dal lavoro stama e cooperazioni mediatiche, al sito web istituzionale, in particolare nella sezione News, fino ai canali social.

Contatto