.jpg)
NURBS
Nuts & Herbs: Prodotti di montagna regionali, sostenibili e diversificati
Promuovere la sostenibilità e l'innovazione agricola attraverso la coltivazione di noce, castagno e piante medicinali e aromatiche.
Il Programma di ricerca NURBS è un'iniziativa volta a valorizzare le aree di nicchia nell’agricoltura della Regione Trentinto-Alto Adige nella produzione di prodotti agroalimentari di qualità e ad alto potenziale.
Il Programma di ricerca NURBS viene attuato dal Centro di Sperimentazione Laimburg e dalla Fondazione Edmund Mach ed è promosso dalle Provincie Autonome di Bolzano e Trento.
Il Programma di ricerca si concentra su coltura di nicchia sia di frutta a guscio che di erbe aromatiche e officinali.
Le colture studiate sono: frutta a guscio come castagno, noce, nocciola e piante aromatiche, come menta, melissa, salvia, origano. Inoltre, oggetto di ricerca sono anche la Rhodiola rosea e l’Arnica montana, piante conosciute in fitoterapia e come integratori alimentari.
L'obiettivo del Programma di ricerca NURBS è quello di migliorare la sostenibilità e la competitività delle aziende agricole nel Trentino-Alto Adige.
Obiettivi del Programma di ricerca NURBS:
- Migliorare le pratiche agricole per la coltivazione di colture di nicchia attraverso l’innovazione.
- Conservare la biodiversità locale di colture di frutta a guscio, erbe aromatiche ed erbe officinali attraverso banche del germoplasma.
- Ottimizzare l'uso delle risorse, acqua e suolo, con particolare attenzione alla sostenibilità idrica.
- Favorire lo sviluppo economico nelle aree montane supportando la produzione di prodotti agroalimentari locali di alta qualità.
Scopri di più su come il progetto sta trasformando l'agricoltura locale, promuovendo una crescita sostenibile e proteggendo le tradizioni del Trentino-Alto Adige: Il progetto NURBS: Contesto e obiettivi.