News

Ufficio stampa

Debora Lamcja
+39 0471 969 513

Laimburg collaborerà con l’Istituto Statale per la viticoltura di Friburgo

Quest’oggi 19 marzo, il presidente della giunta Luis Durnwalder ha dato il benvenuto ad una delegazione dell’Istituto Statale per la Viticoltura di Friburgo (Baden-Württemberg, Germania) in visita presso il Centro di Sperimentazione Laimburg. I rappresentanti del rinomato istituto tedesco hanno discusso future collaborazioni nei campi di interesse strategico come il miglioramento genetico.

„Da tanto tempo manteniamo stretti contatti con Baden-Württemberg. Sono lieto che possiamo approfondire questi contatti tramite la cooperazione con l'Istituto Statale per la Viticoltura di Friburgo", ha detto il presidente Durnwalder dando il benvenuto agli ospiti.
Un accordo quadro di collaborazione tra il ministero all'agricoltura del Baden-Württemberg e il Centro di Sperimentazione Laimburg è stato siglato in gennaio 2012. A dicembre, una rappresentanza del Centro di Sperimentazione Laimburg ha visitato l'istituto tedesco. Adesso, la dirigenza del rinomato istituto di Friburgo si è informata sulla ricerca svolta alla Laimburg e ha discusso le possibilità di future collaborazioni tramite progetti congiunti di ricerca.

Progetti in campi di interesse congiunto
„Puntiamo sulla collaborazione in campi di importanza strategica per i due territori, nei quali seguiamo gli stessi obiettivi o lavoriamo a questioni simili. Tra i campi di una possibile collaborazione si trovano il miglioramento genetico di viti, i controlli virologici sui viti, le analisi di residui o la gestione del alcool del vino", ha spiegato il presidente Durnwalder. „La collaborazione ci permette di sfruttare delle sinergie e di focalizzare la nostra ricerca per l'avanzamento dell'agricoltura dei due territori."

L'Istituto Statale per la Viticoltura di Friburgo
Fondato nel 1920, l'Istituto Statale per la Viticoltura è sottostante al ministero all'agricoltura di Baden-Württemberg. L'istituto si occupa soprattutto di ricerche e attività di sperimentazione applicate in campo della difesa delle piante, del miglioramento genetico e della selezione di cloni e varietà resistenti, delle ricerche in viticoltura ed enologia nonché l'educazione e formazione tecnica. Oltre a ciò, l'Istituto Statale per la Viticoltura cura gli esami di qualità di vini e spumanti e gestisce l'albo dei vigneti di Bada con una superficie coltivata di 15 mila ettari di vigneti, tre volte grande di quelli atesini. I prodotti delle aziende appartenenti all'istituto vengono commercializzati sotto il nome „Staatliches Freiburg & Blankenhornsberg". L'istituto ha 110 dipendenti e lavora 37 ettari di vigneti.

Il Centro di Sperimentazione Laimburg in breve
Il Centro di Sperimentazione Laimburg è l'istituto di ricerca leader nel settore agroalimentare in Alto Adige e si occupa soprattutto di ricerca applicata diretta ad aumentare la competitività e la sostenibilità dell'agricoltura altoatesina.
Ogni anno, i 180 collaboratori del centro lavorano a più di 400 progetti e attività in tutti campi dell'agricoltura altoatesina, dalla frutticoltura e viticoltura fino all'agricoltura montana. Il Centro di Sperimentazione Laimburg è stato fondato nel 1975 a Vadena nella Bassa Atesina.

Contatti:
Dr. Oswald Bauer
oswald.bauer@provinz.bz.it
Tel.: +39 0471 969 516 

 

RSS Feeds