News

Ufficio stampa

Debora Lamcja
+39 0471 969 513

Giovani trote per il rilancio della popolazione nel lago di San Valentino alla Muta

Quest’oggi, 18 aprile, 11 studenti della scuola professionale per l’agroselvicoltura di Fürstenburg assieme ai collaboratori della pescicoltura provinciale, hanno rilasciato giovani trote nel lago di San Valentino alla Muta vicino a Curon nella Val Venosta. L’appuntamento è parte di un progetto congiunto per il ravvivamento della trota nel lago.

Il rilascio di trote è diretto al sostegno della crescita della popolazione del pesce nel lago per ridare alla trota di lago una parte del suo habitat. "Gli studenti stessi hanno potuto rilasciare le giovani trote nel lago. Ciò aiuta a sensibilizzare i giovani per le questioni di protezione delle specie e la tutela dell'ambiente", dice Peter Gasser, responsabile della pescicoltura provinciale del Centro di Sperimentazione Laimburg. "Tramite il progetto per il ‘ravvivamento della trota nel lago di San Valentino alla Muta' gli studenti seguono un approccio pratico alla tematica che promuove il loro pensiero ecologico. Inoltre, assistono ad un progetto unico per l'Alto Adige e possono divulgare l'agire in conformità con la natura", aggiunge Simone Götsch, insegnante presso la scuola professionale per l'agroselvicoltura di Fürstenburg.

Il progetto di ravvivamento della trota nel lago di San Valentino alla Muta
A causa dell'uso delle acque del lago per la produzione di energia, il livello del lago si è abbassato e ha impedito ai pesci di raggiungere gli affluenti del lago per la loro riproduzione. Le misure di compensazione della centrale elettrica sono state usate dall'associazione degli apassionati del Lago di San Valentino alla Muta per migliorare l'ascesa delle trote di lago. Tramite la costruzione di uno scolo si cercherà di stabilire un immissario permanente. Talmente i pesci potranno salire anche in caso di acqua bassa per assicurare la riproduzione naturale dei pesci. L'inserimento delle giovani trote nel lago è stato un primo passo importante per raggiungere questo fine.
Al progetto collaborano l'ufficio per la caccia e pesca, la pescicoltura provinciale, l'associazione degli amici del Lago di San Valentino alla Muta, la scuola professionale per l'agroselvicoltura Fürstenburg e gli acquicoltori della zona.

Il Centro di Sperimentazione Laimburg in breve
Il Centro di Sperimentazione Laimburg è l'istituto di ricerca leader nel settore agroalimentare in Alto Adige e si occupa soprattutto di ricerca applicata diretta ad aumentare la competitività e la sostenibilità dell'agricoltura altoatesina.
Ogni anno, i 180 collaboratori del centro lavorano a più di 400 progetti e attività in tutti campi dell'agricoltura altoatesina, dalla frutticoltura e viticoltura fino all'agricoltura montana. Il Centro di Sperimentazione Laimburg è stato fondato nel 1975 a Vadena nella Bassa Atesina.

Contatti:
Oswald Bauer
Tel.: +39 0471 969 516
E-mail: oswald.bauer@provincia.bz.it

RSS Feeds