News

Ufficio stampa

Debora Lamcja
+39 0471 969 513

Ötzi e le mele: Convegno discute ricerche e visioni sulla conservazione della frutta

Cosa hanno in comune l’Ötzi e la conservazione della frutta? Quali sono le visioni nuove per la conservazione della frutta e quali risultati sul risparmio di energia e sulla qualità della frutta durante la conservazione sono stati ricercati al Centro di Sperimentazione Laimburg? Queste ed altre questioni saranno discusse al convegno del postraccolta che avrà luogo l’1 agosto 2013 dalle ore 8.15 alle ore 12 presso il Centro di Sperimentazione Laimburg a Vadena.

La conservazione della mummia glaciale Ötzi rappresenta una sfida enorme. Pochi sanno però che le tecnologie ed esperienze usate per Ötzi provengono dalla conservazione della frutta. Un collaboratore dell'impresa che ha sviluppato la tecnologia di conservazione ottimale per la mummia presenterà le esperienze e conoscenze ottenute nell'adeguamento di tale tecnologia.
Nuove idee e visioni nell'ambito della conservazione della frutta saranno delineate in una relazione sulla conservazione di prodotti ortofrutticoli nel sottosuolo.
Inoltre, sarà data una sintesi su dieci anni di conservazione ad atmosfera dinamica controllata (DCA-CF). Questa tecnologia innovativa è stata sviluppata presso il Centro di Sperimentazione Laimburg ed è diventata una storia di successo nella prassi a partire dal 2003.
Altri argomenti del convegno sono la presentazione dei risultati di ricerca relativi al risparmio di energia tramite conservazione dei frutti alzando la temperatura nelle celle ed all'influsso di fattori della filiera di conservazione sulla qualità dei frutti.

Quando: Giovedí, 1 agosto, ore 08.15-12.00
Dove: Centro di Sperimentazione Laimburg, Vadena, Aula Magna
Il programma del convegno trova qui.
Attenzione: I relatori parleranno nella loro lingua madre.

I numeri di raccolta e conservazione della frutta in Ato Adige
Nel 2012, la raccolta di mele in Alto Adige è stata di oltre 944.000 tonnellate. La capacità di stoccaggio dei magazzini ammonta a 878.000 tonnellate.

Il Centro di Sperimentazione Laimburg in breve
Il Centro di Sperimentazione Laimburg è l'istituto di ricerca leader nel settore agroalimentare in Alto Adige e si occupa soprattutto di ricerca applicata diretta ad aumentare la competitività e la sostenibilità dell'agricoltura altoatesina.
Ogni anno, i 200 collaboratori del centro lavorano a 400 progetti e attività in tutti campi dell'agricoltura altoatesina, dalla frutticoltura e viticoltura fino all'agricoltura montana. Il Centro di Sperimentazione Laimburg è stato fondato nel 1975 a Vadena nella Bassa Atesina.

RSS Feeds