News

Ufficio stampa

dr. Julia Rizzo
+39 0471 969 516

15 giovani talenti della ricerca scientifica: workshop interdisciplinare Laimburg-Berlino - Due giorni di scambio intensivo per giovani ricercatrici e ricercatori al Centro di Sperimentazione Laimburg

Il Centro di Sperimentazione Laimburg, in collaborazione con la Università Humboldt di Berlino ha dedicato due giornate di interscambio, dal 18 al 19 aprile 2024, a 15 giovani ricercatrici e ricercatori con l’obiettivo di promuovere non solo la scienza ma anche il suo ruolo nella società. Attraverso presentazioni e sessioni interattive di gruppo, il workshop è stato occasione di scambio di idee, formazione e arricchimento professionale nonché rafforzamento delle collaborazioni tra le due istituzioni.

Fig. 1: 15 giovani ricercatori del Centro di Sperimentazione Laimburg e dell’Università Humboldt di Berlino hanno partecipato al workshop interdisciplinare del 18 e 19 aprile

Il dottorato di ricerca è un momento cruciale per lo sviluppo professionale di giovani ricercatrici e ricercatori. Il Centro di Sperimentazione Laimburg, insieme all'Università Humboldt di Berlino, ha recentemente ospitato un workshop formativo il 18 e 19 aprile 2024, riunendo 15 giovani dottorande e dottorandi del Centro Laimburg e dell’Università. L’iniziativa è nata dall’idea di Sabine Öttl, responsabile dell’Istituto della Salute delle Piante del Centro di Sperimentazione Laimburg e della Prof.ssa Carmen Büttner, Dirigente della sezione Fitomedicina dell'Università Humboldt. L'obiettivo era promuovere lo sviluppo e il sostegno delle nuove generazioni nel campo della ricerca scientifica, creando un ambiente fertile per l'innovazione e la collaborazione. “Per il Centro Laimburg si è trattato di un’ottima opportunità di rafforzare le connessioni con l’Università nell’ambito del settore agroalimentare, grazie alla storica collaborazione con la Prof.ssa Büttner. Questo workshop non solo ha enfatizzato l'importanza dell'interazione diretta tra teoria e pratica ma ha anche dimostrato l'impatto significativo che una collaborazione ben strutturata può avere sul progresso scientifico e sull'arricchimento professionale in questo momento importante della propria carriera scientifica”, sottolinea Sabine Öttl.

 

Durante il workshop le ricercatrici e i ricercatori hanno presentato i loro lavori in brevi sessioni di tre minuti, dimostrando l'ampio spettro di innovazioni e applicazioni, tra queste alcune già pronte per essere introdotte nella prassi, possibili attraverso i loro studi e allenando la capacità di presentazione e comunicazione. Rappresentanti del Centro di Sperimentazione Laimburg e dell'Università Humboldt di Berlino hanno fornito approfondimenti preziosi su temi cruciali come le nuove frontiere nella protezione delle piante in agricoltura e i progressi nei metodi diagnostici per l’identificazione di malattie delle piante. Il workshop ha previsto, inoltre, un momento pratico, dove le giovani ricercatrici e ricercatori hanno approfondito tematiche significative per il futuro, al fine di identificare soluzioni innovative a sfide tecniche, legali, socio-politiche ed economiche sulle questioni legate alla ricerca scientifica in ambito agroalimentare. Queste sessioni hanno culminato nella presentazione dei progetti di gruppo, che hanno evidenziato proposte concrete e nuovi approcci alla ricerca e all'applicazione pratica dei risultati scientifici.

 

“L’iniziativa non solo ha rafforzato i legami tra i giovani e le due istituzioni, ma ha anche promosso un'intensa discussione su come la ricerca interdisciplinare possa essere efficacemente comunicata e implementata per beneficiare la società nel suo complesso. La partecipazione attiva e l'entusiasmo mostrato dai partecipanti riflettono l'impegno condiviso per la ricerca applicata e verso un futuro di collaborazione e innovazione condivisa”, sottolinea Jennifer Berger, responsabile del settore Science Support, Strategy and Communication del Centro di Sperimentazione Laimburg e moderatrice dell’evento.

Galleria immagini

RSS Feeds