News

Ufficio stampa

dr. Julia Rizzo
+39 0471 969 516

Continuo interesse degli agricoltori alla produzione biologica

Tra il 27 e 29 gennaio ha avuto luogo la 17°ma edizione del corso di introduzione alla frutti- e viticoltura biologica al Centro di Sperimentazione Laimburg: 30 agricoltori e studenti interessati hanno seguito il corso e si sono aggiornati sui principi dell’agricoltura biologica. Cresce il numero delle aziende che producono a biologico.

Il numero delle aziende agricole al passaggio verso l'agricoltura biologica è cresciuto anche nel 2012 e, a fine anno ha raggiunto un totale di oltre 800 aziende. Bensì ogni agricoltore abbia le idee ben chiare per il suo interesse al corso ed al passaggio all'agricoltura biologica, la decisione è diretta da più aspetti. J. G., per esempio, gestisce un'azienda frutticola seguendo le direttive della produzione integrata nell'alta val Venosta. Vorrebbe passare all'agricoltura biologica: "La nostra varietà principale, la Golden Delicious, è sensibile. Vorrei scoprire, in qual maniera il passaggio all'agricoltura biologica è possibile e può essere interessante per la mia azienda." Un altro motivo per l'interesse al passaggio è la responsabilità verso se stesso e l'ambiente: "Io vorrei dare un ulteriore contributo per me stesso e l'ambiente per l'uso sostenibile delle risorse naturali." Un approccio simile segue anche M. P. di Genesio che gestisce un azienda con frutti-, viticoltura e zootecnia: "Io vorrei trovare un concetto di produzione che mi permette di introdurre presso l'azienda un ciclo ecologico chiuso."
Il corso di introduzione alla frutti- e viticoltura biologica ha visto una continua richiesta nel corso dei 17 anni passati. Tramite il corso di formazione gli agricoltori possono prepararsi alla produzione biologica e ottenere delle risposte a domande pratiche. Gli argomenti trattati durante del corso di tre giorni comprendono i pensieri base della produzione biologica, le norme di legge in materia e le più importanti tematiche di produzione dalla difesa delle piante, la regolazione della produzione, il trattamento del terreno alla scelta varietale. Inoltre, vengono effettuate degustazioni di mele e vini di produzione biologica assieme a visite ad aziende agricole.

Produzione biologica in Alto Adige
Nel 2011, le aziende di produzione biologica sono state 803 - fra i quali le aziende che stanno cambiando la produzione integrata in quella biologica. La superficie coltivata in frutticoltura ammonta a 1.372 ettari. La coltivazione di mele a biologico ha raggiunto il 7,2 percento dell'intera superficie frutticola altoatesina. La viticoltura biologica invece è esercitata su 263 ettari. Sono 230 le aziende di raffinamento e commercializzazione di prodotti biologici.

Il Centro di Sperimentazione Laimburg in breve
Il Centro di Sperimentazione Laimburg è l'istituto di ricerca leader nel settore agroalimentare in Alto Adige e si occupa soprattutto di ricerca applicata diretta ad aumentare la competitività e la sostenibilità dell'agricoltura altoatesina per garantire la qualità dei prodotti agricoli.
Ogni anno, i 200 collaboratori del centro lavorano a 350 progetti e attività in tutti campi dell'agricoltura altoatesina, dalla frutticoltura e viticoltura fino all'agricoltura montana. Il Centro di Sperimentazione Laimburg è stato fondato nel 1975 a Vadena nella Bassa Atesina.

RSS Feeds