News

Ufficio stampa

dr. Julia Rizzo
+39 0471 969 516

  • Discusse le ricerche e visioni sulla conservazione della frutta

    Cosa hanno in comune l’Ötzi e la conservazione della frutta? Quali sono le visioni nuove per la conservazione della frutta e quali risultati sul risparmio di energia e sulla qualità della frutta durante la conservazione sono stati ricercati al Centro di Sperimentazione Laimburg? Su questi ed altri argomenti si sono informati i 60 partecipanti al convegno del postraccolta presso il Centro di Sperimentazione Laimburg a Vadena.

  • Ötzi e le mele: Convegno discute ricerche e visioni sulla conservazione della frutta

    Cosa hanno in comune l’Ötzi e la conservazione della frutta? Quali sono le visioni nuove per la conservazione della frutta e quali risultati sul risparmio di energia e sulla qualità della frutta durante la conservazione sono stati ricercati al Centro di Sperimentazione Laimburg? Queste ed altre questioni saranno discusse al convegno del postraccolta che avrà luogo l’1 agosto 2013 dalle ore 8.15 alle ore 12 presso il Centro di Sperimentazione Laimburg a Vadena.

  • Laimburg ricerca le varietà di mela idonei per la produzione di succhi

    Venerdì scorso, 21 giugno, le ricercatrici ed i ricercatori del Centro di Sperimentazione Laimburg hanno presentato ai 40 partecipanti, tra i quali rappresentanti di aziende che si occupano della lavorazione di frutta (succhi ecc.) il progetto di ricerca POMOSANO.

  • Centro di Sperimentazione Laimburg sigla accordo con Agroscope

    Ieri, 17 giugno, il Presidente della Provincia Luis Durnwalder ed il dirigente del centro di ricerca svizzero Agroscope, Michael Gysi, al maso Ölleiten di Caldaro hanno siglato un accordo quadro tra il Centro di Sperimentazione Laimburg ed Agroscope (Svizzera).

  • Giovani trote per il rilancio della popolazione nel lago di San Valentino alla Muta

    Quest’oggi, 18 aprile, 11 studenti della scuola professionale per l’agroselvicoltura di Fürstenburg assieme ai collaboratori della pescicoltura provinciale, hanno rilasciato giovani trote nel lago di San Valentino alla Muta vicino a Curon nella Val Venosta. L’appuntamento è parte di un progetto congiunto per il ravvivamento della trota nel lago.

  • Riparte il volo dei maggiolini in Alto Adige

    Il 2013 è l’anno di volo principale nel ciclo di sviluppo triennale del maggiolino in gran parte della nostra provincia. Potranno quindi essere osservati maggiori quantità di maggiolini. Non c’è però da preoccuparsi: La popolazione dei maggiolini in Alto Adige è sotto controllo.

  • Consegnata alla Cantina Laimburg la “Gran Medaglia D’Oro” di Vinitaly

    Domenica 7 aprile, nel giorno di apertura di Vinitaly 2013, sono stati assegnati i diplomi del Concorso enologico internazionale e il Podere Provinciale Cantina Laimburg si è aggiudicato la “Gran Medaglia D’Oro” per il suo Gewürztraminer Elyònd 2010.

  • Congresso diretto a sviluppare la difesa delle piante in agricoltura

    600 partecipanti provenienti da 37 paesi dal Canada fino alla Nuova Zelandia e 94 relazioni: Questi i numeri del congresso sul futuro della difesa integrata delle piante a Riva del Garda, organizzato dalla Fondazione E. Mach di S. Michele all’Adige assieme al Centro di Sperimentazione Laimburg.

  • Laimburg collaborerà con l’Istituto Statale per la viticoltura di Friburgo

    Quest’oggi 19 marzo, il presidente della giunta Luis Durnwalder ha dato il benvenuto ad una delegazione dell’Istituto Statale per la Viticoltura di Friburgo (Baden-Württemberg, Germania) in visita presso il Centro di Sperimentazione Laimburg. I rappresentanti del rinomato istituto tedesco hanno discusso future collaborazioni nei campi di interesse strategico come il miglioramento genetico.

  • Ricercatori lavorano a uno strumento per la stima del foraggio

    Ieri, 4 marzo 2013 si sono riuniti gli esperiti in campo foraggero e zootecnico per discutere gli elementi di un nuovo instrumento informatico che aiuterà gli agricoltori a stimare in modo rapido e conveniente la qualità del foraggio del primo taglio dei prati.