News

Ufficio stampa

dr. Julia Rizzo
+39 0471 969 516

  • Protezione antigelo e la Drosofila suzukii tra le tematiche ardenti

    Venerdì, 22 febbraio, ha avuto luogo a Terlano il convegno sui piccoli frutti e le drupacee. I partecipanti hanno seguito relazioni sulla protezione antigelo e sono stati informati dagli esperti del Centro di Sperimentazione Laimburg sulle attuali ricerche sulla Drosofila suzukii e sulle novità nel campo della difesa delle piante.

  • Formazione sull’agricoltura biologica presso il Centro di Sperimentazione Laimburg

    Tra il 20 e 22 gennaio ha avuto luogo la 16°ma edizione del corso di introduzione alla frutti- e viticoltura biologica al Centro di Sperimentazione Laimburg: 13 agricoltori interessati hanno seguito il corso e si sono aggiornati sui principi dell’agricoltura biologica. Malgrado i prezzi buoni per prodotti biologici il mercato è sempre più combattuto.

  • Siglato accordo tra Laimburg e Julius Kühn-Institut (Germania)

    Ieri, 9 gennaio 2013 al maso Ölleiten di Caldaro, il Dr. Georg F. Backhaus, presidente del rinomato Julius Kühn-Institut (Germania), ed Andreas Khuen, vicepresidente del consiglio d’amministrazione del Centro di Sperimentazione Laimburg, hanno siglato l’accordo di cooperazione tra i due istituti di ricerca.

  • Laimburg: nel 2013 380 progetti e attività

    Con un totale di 380 progetti e attività in tutti campi dell’agricoltura, il Centro di Sperimentazione Laimburg rappresenta l’istituto leader nel settore agroalimentare altoatesino. Il presidente della giunta provinciale, Luis Durnwalder presenta il programma delle attività 2013 il 18 dicembre 2012 a Bolzano.

  • Rete di istituzioni di ricerca EUFRIN: 20 anni storia di successi

    Da 20 anni la rete di istituti di ricerca in frutticoltura EUFRIN, della quale fa parte anche il Centro di Sperimentazione Laimburg, lavora assieme. Il presidente dell’EUFRIN, prof. Florin Stanica, ed il Dr. Michael Oberhuber, direttore del Centro di Sperimentazione Laimburg, hanno presentato il network ed i suoi successi presso lo stand del centro all’Interpoma.

  • Laimburg: Lunga Notte della Ricerca nella cantina nella roccia

    Curiosità, voglia di sapere e fantasia sono il motore della società. Sotto questo aspetto si è tenuta la terza edizione della "Lunga Notte della Ricerca" il 28 settembre. Anche il Centro di Sperimentazione Laimburg ha fatto parte di questa iniziativa e presentato nella cantina nella roccia della Laimburg ricerca avvincente ed innovativa. Centinaia di visitatrici e visitatori curiosi si sono informati sulla ricerca del Centro di Sperimentazione Laimburg.

  • Presentata la prima edizione dello Scientific Report del Centro di Sperimentazione Laimburg

    Assieme alla presentazione della straordinaria opera Otto Huber “Botanik in Südtirol” nei Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano, Michael Oberhuber, direttore del Centro di Sperimentazione Laimburg e casa madre dei giardini, mercoledì sera ha presentato al pubblico il primo Scientific Report. Il presidente Durnwalder ha ribadito l’importanza di divulgare i risultati della ricerca. Lo Scientific report sarà pubblicato ogni due anni.

  • Giornata del Vino e della Vite: Drosofila del ciliegio in osservazione

    Il 22 agosto nella sala Urban della cantina di Termeno gli esperti delle sezioni enologia e viticoltura del Centro di Sperimentazione Laimburg hanno presentato ai più di 100 partecipanti i risultati d’attuali ricerche sperimentali. Tra i temi delle relazioni sono state le nuove conoscenze sulla drosofila del ciliegio, un confronto di cloni della varietà Sauvignon Bianco ed un metodo ottico per la cernita delle uve.

  • Laimburg e FEM presentano le prove sperimentali in frutticoltura e viticoltura biologica

    Il 10 agosto, all´insegna della coltivazione biologica, il settore Agricoltura Biologica del Centro di Sperimentazione Laimburg insieme all’Unità Agricoltura Biologica della Fondazione E. Mach – Istituto Agrario di S. Michele all´ Adige (IASMA) ha presentato attuali prove sperimentali nella frutticoltura e viticoltura biologica.

  • Covegno sulla conservazione della frutta: Qualitá dei frutti – Laimburg studia nuovi metodi per lo stoccaggio

    L´8 agosto 2012 nell´Aula magna del Centro di Sperimentazione Laimburg gli esperti di conservazione frutta hanno presentato agli 80 partecipanti del convegno sulla conservazione della frutta i risultati di nuovi metodi per la misurazione del grado di maturazione e della qualità dei frutti e hanno affrontato diverse questioni sulla conservazione delle mele.