Scopazzi del melo

Scopazzi del meloScopazzi del melo. Stato attuale della ricerca

A cura di Katrin Janik, Dana Barthel, Tiziana Oppedisano, Gianfranco Anfora

Il volume raccoglie i risultati di oltre sei anni di attività di ricerca e sperimentazione condotti nell’ambito di progetti che hanno visto coinvolti il Centro di Sperimentazione Laimburg e la Fondazione Edmund Mach e realizzati con il contributo della Provincia Autonoma di Bolzano, del Consorzio Mele Alto Adige e dell’Associazione Produttori Ortofrutticoli Trentini (APOT).

25 autori illustrano una panoramica dello stato dell’arte della ricerca, con numerosi spunti di approfondimento, sugli scopazzi del melo, una delle fitoplasmosi più dannose per questa coltura, ampiamente presente in Trentino Alto-Adige. Il lavoro ha quindi riunito le competenze e le conoscenze dei due Istituti di ricerca, valorizzando la varietà dei background tecnici e scientifici dei ricercatori coinvolti come la microbiologia, la fisiologia vegetale, l’entomologia e le scienze ambientali a livello molecolare, macroscopico e geografico.

Il volume è visualizzabile e scaricabile gratuitamente:

 

 

Video: Apfeltriebsucht: Aktueller Stand der Forschung | "Scopazzi del melo": stato attuale della ricerca

In occasione della fiera digitale INTERPOMA di quest’anno, la Fondazione Edmund Mach e il Centro di Sperimentazione Laimburg presentano i risultati della loro ricerca e l’antologia scientifica sul tema.