Eventi

Giornata delle Porte Aperte Floricoltura Laimburg

 

Strategie per rinvigorire piante da balcone e da aiuola

 

Domenica 23 giugno 2024, dalle ore 9:00 alle 17:00, si terrà la tradizionale Giornata delle porte aperte alla Giardineria Laimburg. Quest'anno l'attenzione sarà rivolta agli agenti rinvigorenti per le piante da balcone e da aiuola. L’evento è aperto a tutte le persone interessate e l'ingresso è gratuito.

Il settore Floricoltura e Paesaggistica del Centro di Sperimentazione Laimburg presenterà 60 varietà di piante da balcone arricchite con diversi prodotti naturali di rinvigorimento. Il quesito che le ricercatrici e i ricercatori del Centro Laimburg si pongono è il seguente: quali agenti (microrganismi, funghi, miscele di questi) permettono di ottenere una crescita sana e fiori abbondanti, mantenendo le piante forti e in salute?

Inoltre, saranno esposte piante in vaso in un assortimento sperimentale trattate con biochar in diverse quantità. Il team di ricerca del Centro Laimburg sta studiando la tolleranza alla siccità di queste piante.

Infine, verrà presentato un terzo esperimento che si concentra sui metodi per convertire i prati in prati fioriti.

 

Giardino naturale in mostra

Le visitatrici e i visitatori potranno anche visitare il "Giardino naturale" e altri spazi espositivi, dove sono presenti oltre 100 specie di piante diverse provenienti da varie aree tematiche: piante della regione mediterranea, erbe aromatiche, erbe medicinali, piante profumate, piante utili sensibili al freddo e rare, nonché numerose specie e varietà di rose.

 

Per ulteriori informazioni:

Helga Salchegger, settore Floricoltura e Paesaggistica del Centro di Sperimentazione Laimburg: Helga.Salchegger@laimburg.it

Luogo: Centro di Sperimentazione Laimburg
Data: 23.06.2024
Orario: ore 9.00 – 17.00

Downloads