Floricoltura e Paesaggistica
In Alto Adige floricoltura e paesaggistica sono molto diffuse e tradizionalmente distribuite su aziende di piccole dimensioni. Si va da spazi verdi pubblici, giardini privati, produttori di piante giovani, floricoltura cimiteriale a coltivazione di ortaggi, coltivazione di erbe e giardinaggio paesaggistico. Inoltre, si aggiunge l'area dei fornitori, dai produttori di fertilizzanti e substrati ai fornitori di piante giovani e sementi, dai fornitori di macchine ai fornitori di utensili ai consorzi agrari.
I compiti del nuovo settore, fondato nel 2019, sono la creazione di reti, la consulenza e l'applicazione dei risultati della ricerca nel campo della floricoltura e della paesaggistica in Alto Adige. Il valore ecologico, sociale, estetico, urbanistico e culturale degli spazi verdi deve essere migliorato e salvaguardato in modo sostenibile.
Il settore Floricoltura e Paesaggistica fornisce consulenza ai Comuni sugli spazi verdi pubblici e si impegna in attività di networking sul territorio.
Giardino naturale
Il "Giardino naturale" è un’iniziativa che promuove la progettazione e la manutenzione ecologica di giardini e spazi verdi. I criteri fondamentali per ottenere la certificazione "Giardino naturale" prevedono che giardini e spazi verdi siano progettati e mantenuti senza prodotti fitosanitari e fertilizzanti di origine sintetica e che venga evitato l’utilizzo della torba nei substrati. Inoltre, devono essere creati degli habitat versatili per persone, animali e piante.
Questa campagna, che dall'Austria si è estesa alla Germania, alla Repubblica Ceca, alla Slovacchia e ora all'Alto Adige, si rivolge sia ai privati che alle amministrazioni comunali.
Dall'inizio del 2022, il settore Floricoltura e Paesaggistica del Centro di Sperimentazione Laimburg è l'ente certificatore ufficiale delle targhe "Giardino naturale".
Per i giardini privati: A giardini e spazi verdi orientati alla natura, che rispettano i requisiti previsti, viene conferita la targa in loco, nell’ambito di una consulenza personalizzata e gratuita.
Contatto: Dipl. Ing. Kathrin Plunger
Per le amministrazioni comunali: Gli esperti del settore Floricoltura e Paesaggistica offrono una consulenza gratuita su vari temi legati al verde pubblico. Il servizio comprende anche corsi e opportunità di formazione continua per i dipendenti, nonché conferenze e serate informative per i cittadini e i gruppi di interesse.
Contatto: Dipl. Ing. Sara Nicli
Per ulteriori informazioni sull’iniziativa “Giardino naturale”, consultare il sito: Giardino naturale
Contatto: giardinonaturale@laimburg.it
Il gruppo di lavoro Floricultura si dedica alle piante annuali, comprese quelle da appartamento, specie tropicali, piante in vaso e piante orticole annuali. In particolare, si occupa della produzione, utilizzo e cura di queste piante, nonché dello studio dell’impiego di fertilizzanti, additivi, substrati e sostituti della torba.
In collaborazione con l'Associazione dei Giardinieri dell'Alto Adige, vengono formulate domande annuali sulle piante da balcone e sui substrati senza torba.
In una serra tropicale vengono ospitate e osservate oltre 200 specie di piante tropicali, tra cui cacao, caffè, mango e avocado.
L'orto sperimentale si concentra anche sulla qualità delle varietà di ortaggi non ibridi.
Contatto
-
Dipl. Ing. Helga Salchegger
+39 0471 969 634
helga.salchegger@laimburg.it
Nell’ambito del contrasto e adattamento ai cambiamenti climatici, il settore contribuisce attraverso lo studio dell’inverdimento di tetti e facciate, del verde stradale, siepi e piante perenni in zone urbane.
Obiettivo è ottimizzare la manutenzione del verde, aumentare la biodiversità e promuovere pratiche sostenibili come la riduzione della sigillatura, l'uso di piante autoctone, il raffreddamento urbano e la concimazione organica per un suolo sano. Il gruppo di lavoro studia anche l'uso e la manutenzione di piante perenni come alberi, arbusti, rampicanti e piante per spazi verdi pubblici e privati.
Contatto
-
Dipl. Ing. Kathrin Plunger
+39 0471 969 630
kathrin.plunger@laimburg.it
Tematiche delle visite guidate:
Giardino espositivo
Erbe, piante da insalata, piante aromatiche, varietà di terra, collezione di agrumi, piante utili tropicali
Durata: 30 minuti | Numero massimo partecipanti: 15 persone
Varietà da balcone (esposizione varia ogni anno)
Durata: 30 minuti | Numero massimo partecipanti: 15 persone
Inverdimento dei tetti
Strutture estensive e intensive, tetti verdi con focus sulla biodiversità
Durata: 40 minuti | Numero massimo partecipanti: 15 persone
Inverdimento delle facciate
Inverdimento di facciate murate, inverdimento con piante rampicanti, opzioni, vantaggi e svantaggi
Durata: 30 minuti | Numero massimo partecipanti: 15 persone
Giardino Naturale
Giardino e orto espositivo con specie vegetali autoctone in supporti rialzati, permacultura, curato senza utilizzo di torba, plastica e fertilizzanti minerali.
Durata: 30 minuti | Numero massimo partecipanti: 15 persone
Spazi verdi al Laimburg e dintorni
Giardino asiatico, giardino d'ombra, giardino roccioso, verde stradale, la piscina naturale, roseto, zone perenni, siepi e biodiversità.
Durata: 60 minuti | Numero massimo partecipanti: 15 persone
Per informazioni generali e organizzative, clicca qui
Contatto
-
Dipl. Ing. Helga Salchegger
+39 0471 969 634
helga.salchegger@laimburg.it