Enologia

Il compito del settore Enologia è quello di sostenere l‘industria vinicola altoatesina attraverso la ricerca applicata e di base. Gli esperti effettuano diverse prove sperimentali di viticoltura e di enologia in cantina e offrono consulenza e formazione professionale. Poiché le misure viticole adottate possono influenzare la qualità delle uve, gli esperti studiano la connessione tra gli interventi viticoli e il gusto dei vini. Ciò include studi di vocazionalità dei terreni per le singole varietà di vite o l’analisi della qualità del vino derivante da nuovi cloni di vite.

Il potenziale di qualità intrinseco nelle uve deve essere sfruttato al meglio. Per questo motivo, gli esperti studiano nella cantina sperimentale come ottimizzare il processo di maturazione del vino. L‘obiettivo è quello di migliorare in particolare la tipicità di un vino e la sua sensazione al palato, ma anche la conservabilità del prodotto. A questo scopo, un gran numero di vini viene affinato, analizzato chimicamente e valutato sensorialmente da gruppi di degustazione.

Contatto


Sono numerose le operazioni colturali nel vigneto che influenzano la qualità dell’uva. È quindi necessario approfondire le relazioni tra le misure agronomiche intraprese e i loro effetti sul quadro analitico e olfattivo dei vini.

• Studi sulla vocazionalità dei terreni alla coltivazione di vitigni internazionali ed autoctoni;
• Studi sull’idoneità di nuove varietà alla coltivazione in Alto Adige;
• Selezione di nuovi cloni di varietà autoctone;
• Valutazione della qualità del vino ottenuto da nuovi cloni;
• Possibili effetti dell’impiego di prodotti fitosanitari e di attivatori di resistenza sulla fermentazione e sulla qualità del vino.

 

Contatto


Il potenziale qualitativo presente nell’uva deve essere sfruttato nel modo migliore possibile. Ciò è concretizzabile con l’ottimizzazione dei processi di vinificazione.
Si tende in modo particolare al miglioramento della tipicità, delle sensazioni gustative dei vini e della loro conservabilità. A tale scopo si producono un grande numero di vini, che vengono analizzati singolarmente dal punto di vista chimico e valutati per le loro caratteristiche sensoriali da apposite commissioni d’assaggio. L’andamento della fermentazione attraverso delle nanovinificazioni completa le osservazioni.

Le conoscenza ricavate dalla sperimentazione affluiscono in modo immediato nella consulenza e formazione degli operatori del settore.

La consulenza rapida, solida e professionale, aiuta a risolvere problemi che nascono durante la vinificazione e possono influire sulla qualità e quindi sul valore commerciale del vino. La consulenza è indirizzata ad ogni produttore vinicolo altoatesino interessato.

Le maggiori attività ed i servizi del settore sono:

  • Ottimizzazione dei processi di fermentazione.
  • Ottimizzazione dei processi di vinificazione in rosso.
  • Valutazione di nuove tecnologie per la chiarifica e la stabilizzazione.
  • Miglioramento del nutrimento dei lieviti in relazione al loro fabbisogno d’azoto.
  • Prove sulla cessione di sostanze importanti tramite la macerazione a freddo e l'impiego di enzimi.
  • Determinazione della maturità fenolica
  • Consulenza ai vinificatori su tematiche riguardanti la produzione ed il miglioramento della qualità
  • Formazione professionale al fine di trasmettere i risultati delle più recenti prove sperimentali

Contatto