Biologia Molecolare e Microbiologia

Il settore Biologia Molecolare e Microbiologia comprende il Laboratorio di Biologia Molecolare e il Laboratorio di Microbiologia Alimentare. Nel Laboratorio di Biologia Molecolare si utilizzano varie tecniche moderne, come la reazione a catena della polimerasi (PCR) qualitativa e quantitativa, analisi della sequenza e delle dimensioni dei frammenti di DNA e molti altri metodi di biologia molecolare, per eseguire analisi a livello di DNA, RNA e proteine. Nel Laboratorio di Microbiologia Alimentare, le analisi vengono effettuate principalmente per determinare i microrganismi presenti negli alimenti. Oltre ai metodi microbiologici classici, vengono utilizzati anche moderni metodi di spettroscopia di massa. Entrambi i laboratori effettuano le analisi a scopi interni di ricerca, nonché come servizio a terzi.


Il settore Biologia Molecolare e Microbiologia è suddiviso nei seguenti gruppi di lavoro:

Contatto


L’obiettivo principale della Genomica Funzionale è di collegare le informazioni genetiche (genoma) con le funzioni e l’aspetto (fenotipo) di un organismo. L’espressione del fenotipo caratteristico è influenzata da fattori ambientali, mutazioni genetiche e dalla regolazione dei geni. La Genomica Funzionale si concentra sull’espressione dei geni, sullo studio dell’interazione dei loro prodotti e sull’effetto che questi hanno sulle caratteristiche dell’organismo d’interesse. Questo serve a rivelare e a caratterizzare la funzione dei geni in differenti specie (es. piante e batteri).

 

Pubblicazione

Scopazzi del melo. Stato attuale della ricerca

A cura di Katrin Janik, Dana Barthel, Tiziana Oppedisano, Gianfranco Anfora

Il volume (pubblicato a novembre 2020) raccoglie i risultati di oltre sei anni di attività di ricerca e sperimentazione condotti nell’ambito di progetti che hanno visto coinvolti il Centro di Sperimentazione Laimburg e la Fondazione Edmund Mach e realizzati con il contributo della Provincia Autonoma di Bolzano, del Consorzio Mele Alto Adige e dell’Associazione Produttori Ortofrutticoli Trentini (APOT).

La pubblicazione è liberamente consultabile e scaricabile qui.

 

 

Contatto


Aspetto, gusto, componenti, suscettibilità alle malattie e molte altre proprietà di mele e viti sono influenzate dalle condizioni ambientali, ma sono innanzitutto codificate da fattori genetici, ovvero dal proprio genoma. Il gruppo di lavoro Genomica per il Miglioramento Genetico studia questi fattori genetici e identifica le differenze rilevanti nelle diverse varietà, gli effetti che hanno sull'aspetto della pianta e come essi vengono trasmessi. L'esplorazione di regioni definite nel genoma di meli e viti fornisce informazioni sulla genuinità di una varietà, sulla sua compatibilità nell’impollinazione con altre varietà, sulla sua suscettibilità a patogeni e sulla potenziale qualità dei frutti. Nell'ambito di vari progetti, vengono poste le basi per rispondere, ad esempio, alle seguenti domande:

  • Quali varietà di mele sono i donatori di polline ideali per la mia pianta?
  • Quale varietà di melo ho nel mio giardino?
  • Quali mele sono allergeniche e quali potrebbero essere utilizzate per curare un'allergia al polline di betulla?
  • Quali piantine di melo appena allevate hanno una capacità di difesa contro la ticchiolatura?
  • I portinnesti della mia vite corrispondono ai dati riportati sull’etichetta?
  • Quale vitigno è più adatto alla coltivazione sostenibile e come si può aumentare la qualità dei nuovi vini PIWI?

L'uso di test del DNA e marcatori molecolari definiti garantisce una progettazione orientata agli obiettivi del programma di allevamento del Centro di Sperimentazione Laimburg volti allo sviluppo di nuove varietà con particolare attenzione alla qualità e alla sostenibilità. Grazie allo sviluppo di un database di oltre 1000 profili genetici, può essere offerta a tutte le parti interessate un test di autenticità di varietà e portinnesti.

 

Contatto


In questo laboratorio viene caratterizzato lo stato microbico degli alimenti. Le analisi si basano sulla rilevazione e sulla quantificazione di un microrganismo specifico o sulla determinazione dei germi totali in un alimento. Il laboratorio vanta un'esperienza rilevante nella caratterizzazione di microrganismi nel vino, nella birra e in altre bevande fermentate. Attualmente, le analisi vengono effettuate con metodi microbiologici classici e sono supportate dalla proteomica basata sulla spettroscopia di massa (MS). In particolare, viene utilizzata la spettroscopia di massa MALDI-TOF (Matrix-Assisted Laser Desorption Ionisation Time Of Flight). In futuro, le analisi offerte saranno estese anche ad altri prodotti tipici dell'Alto Adige come frutta, carne, latte e formaggi.

Orari di apertura: Lun – Ven: ore 8.30 – 12.00 e ore 14.00 – 16.00

Contatto