Programma delle priorità di ricerca 2021-2030

Cambiamenti climatici, siccità, diversificazione e digitalizzazione sono alcune delle sfide che l'agricoltura e la trasformazione alimentare altoatesine dovranno affrontare nei prossimi anni. Per questo motivo, il Centro di Sperimentazione Laimburg ha elaborato un Programma delle priorità fino al 2030, che raggruppa le proprie attività di ricerca in cinque grandi gruppi tematici.

Le cinque priorità di ricerca in breve

 

Sistemi di produzione sostenibili e resilienti

I campi d’azione sono lo sviluppo di metodi di coltivazione, di concimazione, di difesa e di trasformazione nel rispetto del clima e delle risorse suolo e acqua, nonché la produzione di latte basata sul foraggio di base e la sperimentazione di varietà e portainnesti resistenti. Obiettivo è valorizzare il potenziale della natura, sviluppando sistemi di gestione sostenibili e orientati alla domanda per rafforzare le risorse naturali, la biodiversità e le aziende agricole.

 

Innovazione digitale e tecnologie smart

I campi d’azione sono lo sviluppo di nuove tecnologie e il loro trasferimento nella pratica, l'uso di big data e di metodi di allevamento innovativi. Obiettivo è preparare la produzione e la trasformazione alle sfide del futuro, trasmettendo alla prassi agricola digitalizzazione e moderni metodi di miglioramento genetico.

 

Agricoltura neutrale per il clima

Questa priorità mira a sviluppare metodi di coltivazione e trasformazione più rispettosi del clima, ovvero un'agricoltura a ridotta impronta ambientale e maggiore assorbimento di carbonio per adattare la gestione agricola alle future condizioni climatiche. Ad esempio, gli esperti del Centro Laimburg stanno sperimentando diversi sistemi di coltivazione e varietà per implementare misure agronomiche con un'impronta climatica inferiore, nell’ottica del sequestro di carbonio.

 

Qualità e salute

Obiettivo è lo sviluppo di metodi innovativi che consentono alle aziende agricole altoatesine di produrre alimenti di qualità e provenienza sicure. I ricercatori stanno sviluppando nuovi metodi di garanzia della qualità e della determinazione d’origine degli alimenti. Inoltre, stanno lavorando a nuove tecnologie nella lavorazione e nella conservazione dei prodotti agroalimentari altoatesini.

 

Diversificazione ed economia circolare

Obiettivo è valorizzare i prodotti regionali di montagna d’alta qualità, promuovendo la diversificazione e l’impiego dei sottoprodotti in un'economia circolare (sovra)regionale.