News

Ufficio stampa

dr. Julia Rizzo
+39 0471 969 516

  • Trappole con sensori e intelligenza artificiale per insetti dannosi in agricoltura

    Kick-off del progetto INSTINCT: sistemi digitali a supporto degli agricoltori locali nella lotta contro i parassiti. È partito quest’anno il progetto INSTINCT, guidato dal Centro di Sperimentazione Laimburg in collaborazione con la Libera Università di Bolzano, Eurac Research e la PMI innovativa FOS S.p.A. Obiettivo è trovare nuove soluzioni nella lotta contro insetti dannosi per la frutticoltura in Alto Adige. Il progetto prevede lo sviluppo e la validazione di trappole che impiegano nuove sostanze attrattive, sensori smart e intelligenza artificiale. Lo scopo è di fornire conoscenze e dati scientifici per minimizzare l’impiego di insetticidi di sintesi in agricoltura. Il progetto è realizzato con il cofinanziamento dell’Unione europea.

  • Ricerca agroecologica in agricoltura montana: gestione sostenibile dei pascoli e selezione varietale per la menta piperita

    Promuovere il trasferimento di conoscenze tra la ricerca e gli stakeholder dell’agricoltura di montagna: è questo l’obiettivo del nono Forum di esperti in Agricoltura Montana che si è svolto il 28 febbraio 2024 presso la Scuola professionale per l’agricoltura e l’economia domestica Salern di Varna. L’evento riunisce esperte ed esperti del settore della ricerca, della formazione, dei servizi di consulenza e della pratica agricola e offre a tutte le parti interessate l’opportunità di conoscere e discutere i nuovi risultati della ricerca nel campo dell’agricoltura di montagna. L’evento è stato organizzato dal Centro di Sperimentazione Laimburg in collaborazione con la Scuola professionale Salern di Varna e il Centro di Consulenza per l’Agricoltura Montana BRING.

  • Città verdi: una corretta potatura e la giusta scelta delle piante per adattarsi ai cambiamenti climatici

    Progettare e mantenere in modo sostenibile gli spazi verdi pubblici e privati: a questo tema è stata dedicata la 6° edizione del Convegno sulla manutenzione sostenibile degli spazi verdi. Più di 200 esperte ed esperti, rappresentanti comunali, paesaggiste e paesaggisti nonché persone appassionate di giardinaggio hanno partecipato all’evento venerdì 16 febbraio presso il NOI Techpark di Bolzano, per conoscere gli ultimi sviluppi e condividere le proprie esperienze. L’evento è stato organizzato dal Centro di Sperimentazione Laimburg, dal Giardini Comunali di Merano e dai Giardini di Castel Trauttmansdorff. Oltre alle dieci conferenze specialistiche, alcuni espositori hanno presentato i loro prodotti e servizi in loco.

  • Sementi di fiori selvatici autoctoni per promuovere la biodiversità nei frutteti in Alto Adige

    In frutticoltura biologica, i fiori selvatici autoctoni promuovono la biodiversità, migliorano il suolo e contribuiscono anche alla valorizzazione del paesaggio. La produzione di sementi di fiori selvatici autoctoni e il loro utilizzo erano al centro di un progetto triennale del Centro di Sperimentazione Laimburg. Oggi, 31 gennaio 2024, le esperte e gli esperti hanno presentato il percorso per la produzione dei semi e discusso sulle possibili sfide in occasione di un evento informativo presso il Centro Laimburg.

  • Centro Laimburg pubblica il Programma di attività 2024 con 360 progetti di ricerca

    Oltre il 70 per cento dei progetti proposti da organizzazioni e aziende locali è stato integrato nel programma. È proprio l’accordo tra scienza e pratica che rende la ricerca del Centro di Sperimentazione Laimburg vicina ai bisogni della pratica agricola e della trasformazione alimentare del territorio. Ogni anno oltre 110 rappresentanti dei gruppi di interesse di questi settori vengono invitati a contribuire attivamente alla stesura del Programma annuale di attività del Centro. Il Programma di attività 2024 del Centro Laimburg comprende in totale 360 progetti e attività. Delle 118 proposte di progetto provenienti da organizzazioni e aziende locali, 84 sono state inserite nel Programma di ricerca.

  • Cimice asiatica in Alto Adige: ricerche pluriennali del Centro Laimburg e ultimi risultati sulle strategie di controllo

    La cimice asiatica, un insetto invasivo proveniente dall’Asia, può causare notevoli danni all’agricoltura. Ormai presenza stabile anche in Alto Adige, questo insetto è oggetto di studi da molti anni al Centro di Sperimentazione Laimburg. Dal 2016, i team di ricerca hanno studiato la sua biologia, il comportamento e le dinamiche di diffusione in 15 progetti, pubblicato i risultati in 37 articoli e 67 presentazioni, insieme a vari partner di cooperazione. Lo stato dell’arte è stato presentato ieri, 22 novembre 2023, in occasione di un evento informativo presso il Centro Laimburg.

  • Piante neofite invasive in Alto Adige: una sfida per la biodiversità e l’agricoltura

    In Alto Adige aumenta la diffusione di piante neofite invasive. Quando specie esotiche si diffondono e sostituiscono altre specie vegetali autoctone, vengono definite in gergo “neofite invasive”. Esse possono avere un impatto negativo sugli ecosistemi locali a causa della loro elevata competitività per luce, acqua e nutrienti del suolo e per la loro forte propensione alla diffusione. Il Centro di Sperimentazione Laimburg ha organizzato oggi, 15 novembre, un evento informativo per sensibilizzare su questa tematica i professionisti operanti nella gestione del verde pubblico e privato.

  • Da scarto alimentare a nuovo ingrediente innovativo: Centro Laimburg e Mirnagreen per un futuro sostenibile

    Il Centro di Sperimentazione Laimburg e l’azienda Mirnagreen presentano il progetto "puRipiaNtA". Nell’ambito di questo progetto è stata sviluppata una nuova tecnica per estrarre piccole molecole denominate "small RNA" presenti in scarti di frutta e verdura. Queste molecole hanno proprietà antinfiammatorie e antiossidanti preziose per la salute umana. Questo progetto, nato dalla stretta collaborazione tra scienza e impresa, contribuisce a valorizzare i sottoprodotti alimentari, a promuovere l’economia circolare e l’alimentazione sana.

  • Centro Laimburg: ricerca scientifica a supporto della varietà dell'agricoltura di montagna in Alto Adige

    L’agricoltura montana è caratterizzata dalla sua varietà. Diverse altitudini e condizioni pedoclimatiche variabili permettono la pratica di diverse forme di agricoltura. Queste comprendono colture arative, erbe aromatiche, pascoli, ortaggi, piccoli frutti e drupacee. Diversi team di ricerca del Centro di Sperimentazione Laimburg conducono ricerche scientifiche applicate ad altitudini comprese tra 500 e 1.700 metri sul livello del mare. L’obiettivo principale è sostenere le aziende agricole attraverso il trasferimento di conoscenze e consulenze, nonché lo studio di soluzioni e strategie per affrontare le sfide attuali dell’agricoltura di montagna.

  • L'agricoltura del futuro con tecnologie smart e digitali all’Open Day LIDO del Centro Laimburg

    Agricoltura intelligente e irrigazione sostenibile. Questo il tema attuale dell’Open Day LIDO - Laimburg Integrated Digital Orchard, che si è svolto il 10 ottobre 2023 presso il Centro di Sperimentazione Laimburg a Vadena (BZ) richiamando oltre 120 interessati. Nel laboratorio digitale a cielo aperto LIDO, sono già 14 le realtà, tra aziende, istituti di ricerca e start-up che utilizzano questa infrastruttura per testare e dimostrare tecnologie esistenti e nuove in condizioni reali. Quest’anno l’attenzione si concentra sui sistemi di irrigazione intelligenti e sull’uso di sensori per misurare l’umidità del suolo, e lo stress idrico delle piante.