News

Ufficio stampa

dr. Julia Rizzo
+39 0471 969 516

  • «Giardino naturale»: il Centro Laimburg consegna la 100 a targa al giardino Elsenhof di Montagna

    Il 14 agosto 2024 il Centro di Sperimentazione Laimburg ha consegnato la 100a targa «Giardino naturale» al giardino Elsenhof nel Comune di Montagna. Il riconoscimento premia i giardini e gli spazi verdi ideati e manutenuti secondo criteri volti a creare habitat versatili per piante, animali e persone, incentivando la biodiversità e la protezione delle specie autoctone. Dopo il successo avuto in Austria, l’iniziativa «Giardino naturale» è stata introdotta dal Centro di Sperimentazione Laimburg anche in Alto Adige ed è rivolta sia ai privati che alle amministrazioni comunali.

  • Oidio e disponibilità idrica nella vite: il Centro di Sperimentazione Laimburg presenta le applicazioni delle ultime scoperte scientifiche

    In Alto Adige i viticoltori coltivano circa 5.800 ettari di vigneti, mantenendo standard produttivi elevati anche grazie al supporto scientifico del Centro di Sperimentazione Laimburg. Il 7 agosto 2024, il Centro ha organizzato le tradizionali Prove sperimentali in Viticoltura presso il maso Ölleiten a Caldaro, dove sono stati illustrati i risultati dei test condotti negli ultimi anni. Le aree di ricerca spaziano dalle nuove tecniche di innesto alle prove varietali, dal controllo dell’oidio alla misurazione dell’apporto idrico direttamente in campo.

  • Mele e castagne: le nuove sfide della conservazione - Presentati al 25° Convegno sul postraccolta gli ultimi risultati della ricerca scientifica del Centro Laimburg in materia di frigoconservazione

    La crisi climatica delinea nuove sfide in frutticoltura e frigoconservazione, tra queste lo stoccaggio delle castagne. È uno dei temi affrontati durante il tradizionale Convegno sul postraccolta svoltosi lo scorso venerdì 2 agosto 2024 al NOI Techpark. Durante l’evento sono stati presentati i rischi legati a una scorretta conservazione delle castagne in presenza del fungo Gnomoniopsis castaneae, patogeno che a causa dell’aumento delle temperature si è diffuso nei castagneti altoatesini. Il Convegno, arrivato alla sua 25esima edizione, è stato organizzato dal Centro di Sperimentazione Laimburg e ha visto la partecipazione di circa 80 esperti ed esperte del settore frutticolo locale.

  • Preservare la biodiversità in prati e pascoli alpini

    Il Centro di Sperimentazione Laimburg ed Eurac Research coinvolgono la cittadinanza con un questionario nell’ambito del progetto europeo “Grasslands4Biodiversity”

  • Ricerca scientifica e innovazione: pubblicato il nuovo Laimburg Report

    Gli ultimi due anni del Centro di Sperimentazione Laimburg hanno registrato un aumento del personale, delle analisi di laboratorio e della ricerca commissionata per le aziende private. Oggi, mercoledì 26 giugno 2024, in una conferenza stampa è stato presentato il nuovo Laimburg Report. Esso fornisce approfondimenti sulle attività di ricerca, sulla missione, sulla struttura organizzativa e sui punti salienti degli ultimi due anni. Come esempio della varietà della ricerca del Centro Laimburg, sono stati esposti e presentati in loco alcuni progetti.

  • Centro di Sperimentazione Laimburg: contribuire e partecipare alla ricerca scientifica

    Ecco come funziona la Citizen Science: per la prima volta, cittadine e cittadini dell’Alto Adige possono contribuire a definire le attività di ricerca del Centro di Sperimentazione Laimburg. Ognuno può scegliere il proprio progetto preferito tra quattro proposte e votarlo online. Il progetto che otterrà il maggior numero di voti sarà inserito nel Programma di attività 2025 del Centro Laimburg e realizzato dalle ricercatrici e dai ricercatori con la partecipazione attiva del pubblico.

  • I giardini espositivi del Centro Laimburg aprono le loro porte

    Domenica 23 giugno 2024, i giardini espositivi del Centro di Sperimentazione Laimburg a Vadena apriranno nuovamente le porte a tutti gli appassionati di giardinaggio. Quest’anno verranno presentati i risultati di ricerche scientifiche sull’uso di rinvigorenti per le piante da balcone, l’impiego di biochar per le piante in vaso e la conversione dei prati di sola erba in prati fioriti. L’evento è a ingresso gratuito e si svolge dalle ore alle ore 17.

  • Albicocco, minikiwi, ciliegio, castagno e non solo: le colture complementari al melo in Alto Adige

    I campi sperimentali del Centro di Sperimentazione Laimburg vengono aperti al pubblico per presentare la diversità della frutticoltura altoatesina. Sabato 25 maggio 2024 si terrà presso il Centro di Sperimentazione Laimburg una giornata per la cittadinanza dal titolo “Non solo melo. Fragola, Ciliegio, Minikiwi, Nocciolo, Mirtillo… altri fruttiferi in mostra”. Ricercatrici e ricercatori del Centro presenteranno le sperimentazioni in corso su diverse colture da frutto. L’obiettivo della ricerca scientifica è stabilire e ottimizzare una produzione sostenibile ed efficiente, oltre a trovare risposte alle sfide che pone il cambiamento climatico. In questa occasione, tutte le persone interessate sono invitate a visitare i campi sperimentali del Centro Laimburg presso Vadena. L’evento avrà inizio alle ore 10:00.

  • Verso una produzione alimentare sostenibile: le ultime novità della ricerca scientifica

    Nella 6^ edizione della Giornata delle Tecnologie Alimentari del Centro di Sperimentazione Laimburg, esperti e rappresentanti del settore agroalimentare dell’Alto Adige hanno condiviso e discusso novità della ricerca scientifica verso una produzione alimentare più sostenibile. Le presentazioni hanno coperto temi come l’uso di ingredienti regionali, la conservazione, la valorizzazione dei sottoprodotti agricoli e lo sviluppo di nuovi prodotti alimentari che favoriscono la salute.

  • 15 giovani talenti della ricerca scientifica: workshop interdisciplinare Laimburg-Berlino - Due giorni di scambio intensivo per giovani ricercatrici e ricercatori al Centro di Sperimentazione Laimburg

    Il Centro di Sperimentazione Laimburg, in collaborazione con la Università Humboldt di Berlino ha dedicato due giornate di interscambio, dal 18 al 19 aprile 2024, a 15 giovani ricercatrici e ricercatori con l’obiettivo di promuovere non solo la scienza ma anche il suo ruolo nella società. Attraverso presentazioni e sessioni interattive di gruppo, il workshop è stato occasione di scambio di idee, formazione e arricchimento professionale nonché rafforzamento delle collaborazioni tra le due istituzioni.