News

Ufficio stampa

dr. Julia Rizzo
+39 0471 969 516

  • Diagnosi di piante malate tramite la clorofilla

    Ricercatori dell’Alto Adige e del Tirolo ricercano la possibile identificazione di viti ed alberi di frutta infestate da batteri nocivi tramite l’analisi dei prodotti di degradazione della clorofilla. Con questo nuovo approccio si cerca di creare uno strumento d’uso facile per gli agricoltori da poter giudicare velocemente lo stato di salute delle piante in campo.

  • Interessanti prospettive per castagne e ciliegie a biologico

    In data odierna ha avuto luogo a Terlano la 28esima edizione del convegno su drupacee e piccoli frutti. L’assessore Arnold Schuler ha dato il benvenuto ai 200 partecipanti del convegno ribadendo che la coltivazione di drupacee e piccoli frutti rappresenta una nicchia interessante per la nostra agricoltura. Le relazioni del convegno hanno trattato argomenti dalla coltivazione biologica di ciliegie, dalle castagne sative fino a misure contro la Drosofila suzukii.

  • Nuovi prodotti da varietà locali di segale e farro?

    In data odierna, sono stati presentati i risultati del progetto di ricerca CereAlp (Interreg IV Italia-Austria) in un convegno tenutosi presso il Centro di Sperimentazione Laimburg a Vadena. I ricercatori hanno analizzato le caratteristiche agronomiche e sensoriali di ben 70 varietà locali di segale e farro spelta. L’assessore Arnold Schuler annuncia la ripresa di agevolazioni per la coltivazione di cereali.

  • Nuovo portale informativo altoatesino dedicato all'alimentare

    Informazioni su etichette, packaging, laboratori, analisi sensoriale e molto altro, disponibili per le imprese altoatesine del settore alimentare da oggi, 19 febbraio 2015, in un nuovo portale online. E oggi, una conferenza stampa presso il TIS ha illustrato i contenuti del portale e i motivi per cui mettere in contatto le conoscenze sul tema dei prodotti alimentari in Alto Adige può aumentare la competitività delle imprese. Il portale si chiama: food.bz.it

  • Cambio nella dirigenza dell’Azienda Laimburg

    A partire da gennaio 2015 il dott. Günther Pertoll ha assunto la gestione dell’Azienda Laimburg come direttore d’ufficio reggente dal geom. Daniel Bedin, che è stato incaricato della dirigenza dell’ufficio manutenzione opere edili della Provincia Autonoma di Bolzano.

  • Sfide per la zootecnia nelle zone montane

    Ricercatori e tecnici hanno discusso i risultati di attuali ricerche sull’agricoltura montana alla seconda edizione del „Foro degli esperti in agricoltura montana“ a Varna, organizzato dal Centro di Sperimentazione Laimburg, la scuola professionale Salern ed il Centro di Consulenza per l’agricoltura montana.

  • Gli agricoltori sostengono la ricerca sugli scopazzi del melo

    Ieri, martedì 25 novembre le ricercatrici ed i ricercatori del Centro di Sperimentazione Laimburg hanno presentato agli agricoltori coinvolti gli attuali progetti di ricerca sugli scopazzi del melo a Vadena. Una sessantina di agricoltori ha assistito alle presentazioni, seguite da una degustazione di vini nella Cantina nella Roccia a Laimburg.

  • Fondazione Mach e Laimburg insieme contro gli scopazzi del melo

    Si è avviata ieri, mercoledì 1 ottobre, con la presentazione dei progetti di ricerca congiunti della Fondazione Edmund Mach ed il Centro di Sperimentazione di Laimburg, presso la sede della VOG (Consorzio delle Cooperative Ortofrutticole dell’Alto Adige) di Terlano, la ricerca sugli scopazzi del melo, la malattia insidiosa che sta causando gravi danni in alcune zone frutticole di entrambe le province, cioè la Valsugana ed il Burgraviato e la bassa Val Venosta.

  • Ricerche Laimburg sulla qualità del vino

    Gli esperti del Centro di Sperimentazione Laimburg hanno presentato i risultati delle loro ricerche su vari aspetti della qualità del vino e nuove pratiche enologiche presso la Giornata del Vino e della Vite tenutasi stamattina presso la Cantina Merano Burggräfler. Hanno assistito oltre sessanta partecipanti per informarsi sulle attuali ricerche.

  • Soluzioni pratiche per l’agricoltura biologica

    Il 7 agosto il reparto per l’agricoltura biologica del Centro di Sperimentazione Liamburg ha presentato le attuali sperimentazioni in frutti- e viticoltura biologica assieme ai colleghi della Fondazione E. Mach di San Michele all’Adige. La tecnica di diradamento sviluppato dalla Laimburg da buoni risultati.