News

Ufficio stampa

Debora Lamcja
+39 0471 969 513

  • Convegno sulle erbe aromatiche dell’Alto Adige 2016, 22/10/2016

    In occasione della “Giornata delle Erbe Alto Adige” il Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale Laimburg organizza sabato 22 ottobre 2016 nel Kurhaus di Merano (sala Ohmann) un convegno sulle erbe e sulle piante medicinali. Esperti rinomati provenienti dall’Italia e dall’estero parleranno della coltivazione e dell’essicazione delle erbe e dell’estrazione di principi attivi da piante officinali.

  • Giornata del Vino e della Vite, 23.08.2016: novità in viticoltura ed enologia

    Martedì, 23 agosto 2016, si terrà la tradizionale Giornata del Vino de della Vite, organizzata dalle sezioni Enologia e Viticoltura del Centro di Sperimentazione Laimburg. Le relazioni presenteranno attuali risultati della sperimentazione, nuovi sviluppi ed indicazioni relative alla produzione dell’uva e del vino. L’edizione di quest’anno avrà luogo nella Scuola professionale per la frutti-, viti-, orti- e floricoltura Laimburg a Vadena.

  • Convegno sul Postraccolta 2016

    Martedì, 9 agosto 2016 si terrà il tradizionale Convegno sul Postraccolta del Centro di Sperimentazione Laimburg. L’appuntamento avrà luogo nella sala mediatica della Scuola professionale per la frutti-, viti-, orti- e floricoltura Laimburg a Vadena. Le relazioni dell’edizione di quest’anno tratteranno diversi problemi inerenti alla conservazione della frutta nonché delle strategie innovative per una gestione ideale della raccolta e del postraccolta.

  • Quali piante scegliere per terrazza e balcone? Sono aperte le serre dimostrative della Floricoltura Laimburg

    Sabato, 9 luglio e domenica, 10 luglio 2016, dalle ore 9 alle ore 16, gli appassionati delle piante sono invitati all’esposizione delle novità per le cassette su balconi e terrazzi. I visitatori possono scegliere i propri favoriti. L’ingresso è libero.

  • Giornata di informazione sugli scopazzi del melo

    Giovedì, 28 gennaio alle ore 9 il Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale Laimburg e la Fondazione Edmund Mach presenteranno i risultati intermedi dei loro progetti sugli scopazzi del melo. La manifestazione ha luogo nell’Aula Magna della Fondazione Edmund Mach a San Michele all’Adige (TN). Tutti gli interessati sono cordialmente invitati.

  • Laimburg punta su trattamenti fitosanitari antideriva

    Quest’anno l’azienda Laimburg ha effettuato i trattamenti fitosanitari sui propri terreni con i nuovi sistemi antideriva usando la generazione più recente di atomizzatori. Le esperienze fatte sono molto positive.

  • Cambiamento climatico: bisogna affrontare le sfide

    Martedì sera, Barbara Raifer e Reinhold Stainer, esperti del Centro di Sperimentazione Laimburg hanno tenuto una relazione congiunta presso la Cantina Merano Burggräfler sulle sfide del cambiamento climatico per la frutti- e viticoltura. Bisogna accettare le sfide e reagire conseguentemente.

  • Tavola Rotonda: “Bisogna vivere la sostenibilità”

    Questo la sintesi della Tavola Rotonda svoltasi stamane presso il Centro di Sperimentazione Laimburg a Vadena, dove esperti di certificazione, ricerca e rappresentanti del settore vitivinicolo hanno discusso la sostenibilità del vino altoatesino. Tutti sono convinti: il settore dovrà confrontarsi con il tema sostenibilità.

  • Diagnosi di piante malate tramite la clorofilla

    Ricercatori dell’Alto Adige e del Tirolo ricercano la possibile identificazione di viti ed alberi di frutta infestate da batteri nocivi tramite l’analisi dei prodotti di degradazione della clorofilla. Con questo nuovo approccio si cerca di creare uno strumento d’uso facile per gli agricoltori da poter giudicare velocemente lo stato di salute delle piante in campo.

  • Interessanti prospettive per castagne e ciliegie a biologico

    In data odierna ha avuto luogo a Terlano la 28esima edizione del convegno su drupacee e piccoli frutti. L’assessore Arnold Schuler ha dato il benvenuto ai 200 partecipanti del convegno ribadendo che la coltivazione di drupacee e piccoli frutti rappresenta una nicchia interessante per la nostra agricoltura. Le relazioni del convegno hanno trattato argomenti dalla coltivazione biologica di ciliegie, dalle castagne sative fino a misure contro la Drosofila suzukii.