News
Ufficio stampa
Accordo internazionale per la ricerca in agricoltura e silvicoltura tra Baviera, Austria ed Alto Adige: avviata la prima iniziativa comune per la difesa fitosanitaria biologica
I governi bavarese, austriaco ed altoatesino hanno sottoscritto un patto per la ricerca condivisa nei settori agricoltura e silvicoltura. Il primo progetto comune è stato avviato ed avrà come obiettivo la costruzione di un telo biodegradabile per pacciamatura da utilizzare in alternativa agli erbicidi in frutti- e viticoltura.
Premio Euregio Giovani Ricercatori 2018: grande successo per Hannes Schuler, ricercatore del Centro di Sperimentazione Laimburg
Ad Alpbach, domenica 19 agosto 2018 è stato conferito, nell’ambito delle Giornate del Tirolo 2018, il premio Euregio per giovani ricercatori. Hannes Schuler, che si occupa di scopazzi del melo nell’ambito del gruppo di lavoro “Genomica funzionale e biologia molecolare” ha vinto il primo premio.
La Giornata del Vino e della Vite, 24/08/2018: novità in viticoltura ed enologia
Presso la Cantina Kaltern avrà luogo, venerdì 24 agosto 2018, la tradizionale “Giornata del Vino e della Vite”. Nell’occasione, i collaboratori dei due settori Viticoltura ed Enologia del Centro di Sperimentazione Laimburg presenteranno i più recenti risultati ottenuti nell’ambito della ricerca scientifica e forniranno interessanti indicazioni ai viticoltori e agli enologi presenti.
Invito alla conferenza stampa del 23.08.2018: Presentazione del Laimburg Report 2016–2017
Nell’Aula Magna del Centro di Sperimentazione Laimburg sarà presentata, giovedì 23 agosto 2018, con una conferenza stampa dedicata, la quarta edizione del Laimburg Report. La pubblicazione scientifica, edita a cadenza biennale, riporta i risultati di alcune importanti ricerche condotte dagli specialisti del Centro sui punti cardine “Qualità”, “Agrobiodiversità”, “Altitudine – Montagna” e “Salute delle piante”.
Grazie alle Prove Sperimentali nuove informazioni sugli sviluppi attuali in frutticoltura biologica
Giovedì 9 agosto 2018 ha avuto luogo, presso il Centro di Sperimentazione Laimburg, il tradizionale appuntamento con la presentazione delle attività e dei risultati conseguiti nel settore della frutticoltura biologica. Oltre 200 gli interessati che hanno preso parte all‘iniziativa per informarsi sulle nuove conoscenze e sugli sviluppi di questo importante ambito agricolo.
Interscambio tra ricerca e prassi: il Convegno sul Postraccolta del Centro di Sperimentazione Laimburg ha informato sulle nuove tecnologie di conservazione della frutta
Venerdì 3 agosto 2018 si è tenuto, presso il Centro di Sperimentazione Laimburg, l’edizione di quest’anno del Convegno sul Postraccolta. In occasione dell’evento i ricercatori del Centro di Sperimentazione ed esperti esterni hanno fornito al pubblico presente le più recenti conoscenze acquisite per quanto concerne la conservazione della frutta. L’interesse precipuo è stato rivolto, quest’anno, alla prevenzione di danni quali le necrosi della buccia, la rugginosità e il riscaldo comune. Sono stati inoltre presentati i primi risultati raccolti sulla conservazione di nuove varietà di melo.
Frutticoltura e viticoltura biologiche: il Centro di Sperimentazione Laimburg e la Fondazione Edmund Mach presentano le loro prove sperimentali.
Nell’ambito delle consuete visite ai campi sperimentali di agricoltura biologica, che si terranno giovedì 9 agosto 2018, i collaboratori del Centro di Sperimentazione Laimburg mostreranno al pubblico le prove effettuate in frutticoltura biologica. Presso la Fondazione Edmund Mach, invece, ci si occuperà di viticoltura biologica.
Convegno Postraccolta 03/08/2018: Ottimizzare la conservazione della frutta – tutte le novità al Centro di Sperimentazione Laimburg
Come da tradizione, ogni anno ha luogo, al Centro di Sperimentazione Laimburg, il Convegno del Postraccolta. La manifestazione avrà luogo, quest’anno, il 3 agosto nell’Aula Magna del Centro. Focus dell’evento saranno le possibilità di prevenzione della comparsa di danni legati alla conservazione, quali rugginosità, necrosi sulla buccia e riscaldo comune delle mele.
Giornata delle Serre aperte presso la Floricoltura Laimburg: nuove idee floreali per il balcone ed il terrazzo
Domenica 15 luglio 2018 circa 200 amanti del mondo vegetale hanno potuto ottenere informazioni e consigli sulle piante da balcone e terrazzo che prediligono zone parzialmente soleggiate o in ombra. La pianta preferita di quest’anno è stata Impatiens walleriana.
Nuove idee floreali per il balcone ed il terrazzo – Giornata delle Serre aperte presso la Floricoltura Laimburg, 15.07.2018
Domenica 15 luglio 2018 avrà luogo, come da tradizione, la „Giornata delle Serre aperte” presso la Floricoltura Laimburg. Gli amanti delle piante e del verde avranno l’occasione di ottenere preziose indicazioni sulle piante da balcone e da terrazza e di scegliere le loro preferite. L’ingresso è gratuito.